Ivanka e Melania Trump: look flop all’incontro con il papa

I Trump hanno fatto visita a Papa Francesco: c’è una foto che sta facendo il giro dei social, in cui si vedono le due donne di Donald, la figlia Ivanka e la moglie Melania, tutte vestite di nero, con tanto di veletta, il presidente statunitense con un sorriso inquietante e il pontefice con una faccia che la dice lunga sulla felicità che provava durante questo incontro. Salta all’occhio il look delle due donne: per carità, avranno anche rispettato il dress code previsto per questi incontri, ma come si sono conciate?

In Vaticano non si può andare vestiti come ci pare per incontrare il papa: del resto siamo di fronte al capo della Chiesa, in un incontro formale che prevede degli obblighi ai quali non si può non aderire. Ma c’è chi ha scelto look decisamente migliori e meno tetri: sembravano davvero tutti pronti a un funerale!

Il protocollo per un’udienza con il Santo Padre parla chiaro: spalle coperte, gonne sotto il ginocchio, consigliato l’abito nero per le donne, no alle scollature, velo nero in testa, no ai gioielli appariscenti, sì a un filo di perle, no alle borse di grandi dimensioni. Il colore è ammesso se le persone vestono costumi tipici nazionali o regionali, ma tendenzialmente non si indossano il rosso e il viola, il primo perché legato alla figura del cardinale, il secondo perché è il colore della Quaresima. Di bianco si possono vestire solamente le regine cattoliche.

Ora, Melania e Ivanka Trump hanno rispettato il protocollo e di questo dobbiamo loro merito (altre donne in visita dal papa hanno fatto rabbrividire i più attenti al Galateo in occasioni formali come queste), ma il velo, possibile che non ce ne fossero di meno tetri?

Sui social l’ironia si è scatenata: c’è chi li paragona alla famiglia Addams, chi ha introdotto negli scatti ufficiali i personaggi di film horror più famosi…

Insomma, una scenetta davvero tetra e macabra: la prossima volta scegliete meglio il look!

di Redazione