lunedì, 20 ottobre 15:01
Seguici su

Ferragamo: una fantastica Kate Moss per la nuova campagna

Ferragamo: una fantastica Kate Moss per la nuova campagna

Sarà lei il volto per la nuova campagna pubblicitaria di Salvatore Ferragamo, che dai primi scatti si prospetta assolutamente favolosa!

di Valentina Ciotola

C’è chi la ama, chi la odia, c’è chi pensa che sia una delle icone della moda, c’è chi invece la detesta pensando che sia solo una che è fortunata ad essere lì dove si trova o che sia troppo “fuori di testa”. Qualunque sia il parere che abbiate su Kate, bisogna ammettere però che ha un gran fascino. Anche io non apprezzo onestamente alcuni avvenimenti che sono accaduti nella sua vita, ma ho deciso di soffermarmi ad osservare soltanto la sua figura professionale. Su questo direi che possiamo essere davvero tutte d’accordo: Kate ha un fascino che è davvero difficile trovare in giro. Ogni pubblicità che la vede protagonista assume un’allure diversa… lei riesce ad interpretare perfettamente tutti i capi che indossa, non vestendo semplicemente un abito, ma muovendolo e mostrandolo in un modo che davvero credo solo lei riesca a fare. E poi il suo sguardo… wow. Per questo non sono rimasta affatto sbalordita quando ho letto la notizia che sarà proprio lei la protagonista della prossima campagna pubblicitaria di Salvatore Ferragamo! Tutte voi sapete quanto ami lo stile di questa maison e qualche tempo fa ho anche partecipato alla presentazione della collezione estiva che mi lasciò sbalordita. Ma questa invernale sembra proprio non essere da meno.

una delle immagini della campagna
una delle immagini della campagna

una delle immagini della campagna
una delle immagini della campagna

Lo scenario dello shooting

Immaginate una stanza dell’ambasciata Russa a Berlino… decori, sfarzi, tappeti colorati, pavimenti in legno curatissimi e lucidi, specchi, grossi e morbidi divani blu. Uno scenario principesco che si sovrappone con le figure che si stagliano al loro interno. Kate è lì, distesa su uno di quei divani con i capelli raccolti in uno chignon fatto da una spessa treccia. Il suo make up è essenziale: viso pallido, zigomi segnati e labbra scure ed opache. Poche espressioni del viso, solo gli occhi si muovono per guardare qualcosa al di là dell’obiettivo. In alcune foto è ritratta sola, in altre si vedono due figure che fissano l’obiettivo del Mikael Jansson, il fotografo che ha realizzato la campagna pubblicitaria e che già altre volte ha lavorato con la maison Ferragamo. Non siamo forse molto abituati a vedere Kate così composta e seriosa, vero? Infatti generalmente le immagini che la ritraggono sono quasi sempre sfrontate e sfacciate (ricordiamo quelle di CK del 1995 in cui era provocante ai massimi livelli) con pochi abiti a coprire il suo meraviglioso corpicino e con sguardi piuttosto audaci lanciati ai suoi osservatori. Ma forse è questo il motivo per cui è stata scelta proprio lei per questa campagna pubblicitaria.

una delle immagini della campagna
una delle immagini della campagna

una delle immagini della campagna
una delle immagini della campagna

La collezione degli abiti a/i 12-13

Sappiamo che gli abiti di Ferragamo riescono a vestire una donna seria e composta, ma anche una donna che vuole essere femminile in ogni occasione della giornata ed una donna che vuole sedurre con grazia. Kate è tutto questo, riesce ad esprimere con la sua variegata personalità tutti queste caratteristiche. Gli abiti della nuova collezione sono lunghi, dai colori scuri e decisi, con profonde scollature arrotondate sul decolletè. Sono anche di pizzo, pizzo nero e coprente, con una scollatura dal taglio squadrato che lascia le spalle scoperte… il massimo della femminilià, insomma. Ma anche abiti dai toni chiari, color carne, o abiti con pattern realizzati tramite giochi di colore perfetti. Un atmosfera leggermente spagnola aleggia in queste foto, suggerita dai collarini con applicazioni fiorate. Insomma, in questa campagna pubblicitaria né la modella né gli abiti che indossa ci lasceranno insoddisfatti, ve lo garantisco!

Fashion map Outlet, inlet e i mercatini più esclusivi vicini a te