Le 10 sciarpe di tendenza per l’Autunno Inverno 2015-16

 

Perfette con cappotti, abiti da sera e camicie, le sciarpe e i foulard sono i compagni ideali della stagione fredda, ci tengono al caldo e arricchiscono con semplicità ogni look, rendendolo meno monotono. Avete presente Rebecca Bloomwood alias “La ragazza con la sciarpa verde”, del romanzo best seller I love Shopping di Sophie Kisella? La sua era una sciarpa davvero molto importante, che tra molte disavventure, alla fine le ha fatto trovare anche l’amore.

Per questo Autunno Inverno 2015-16, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Sulle diverse passerelle delle Fashion Week, hanno fluttuato sciarpe lunghe, lunghissime sotto i cappotti, avvolgenti e annodate in tanti modi, in vita da alcune cinture o semplicemente appoggiate sulle spalle, mentre c’è chi ancora non ha abbandonato la moda di personalizzare la sciarpa con le proprie iniziali, continuate a leggere per scoprire le 10 tendenze del momento.

1. Maxi sciarpa

Una proposta che vi riscalderà per tutto l’inverno è la maxi sciarpa. Un must have imperdibile, una vera barriera anti-freddo, calda e avvolgente, che si abbina molto bene a cappotti lunghi fino alle caviglie o chiodi di pelle, da indossare sotto oppure sopra avvolgendola in vita grazie a una cintura.

asosCollage
Maxi sciarpe Asos.com

Asos propone diversi modelli oversize: con motivo pied de poule, un trend di stagione, o nella versione stile coperta in maglia grossa, sceglietela nella colorazione pastello, per un look bon ton.

2. Sciarpa in lana

Quando il freddo si fa più intenso, sono perfette sciarpe in lana fine o molto voluminose dalla trama grossa e dall’aria un po’ retrò. Per un tocco trendy, indossatele colorate o multicolor oppure con applicazioni in rilievo per un look ancora più femminile e glamour.

MSGM gucciCollage
Sciarpe di lana MSGM e Gucci

MSGM ha fatto sfilare in passerella due modelli multicolor lunghi fino ai piedi, mentre Gucci, nella sua collezione, ci propone diversi modelli di lana, con motivo jacquard o seta, entrambi con borchie applicate.

3. Sciarpa tartan

Un accessorio imperdibile per questa stagione è la sciarpa tartan, il famoso motivo scozzese d’ispirazione tradizionale, declinato non solo nella classica colorazione rosso/bordeaux, come quella firmata Dsquared2, ma anche in diverse tonalità del verde, grigio o blu come ha indossato la fashion blogger Chiara Ferragni in uno dei suoi tantissimi outifit.

chiaraCollage
Sciarpe tartan Dsquared2 e Ralph Laurent

Un tocco colorato per una maglia o una giacca, la sciarpa firmata Ralph Lauren in misto mohair, presenta le estremità leggermente sfilacciate, mentre l’ampia silhouette rettangolare permette di avvolgerla più volte intorno al collo, per un look fasciante.

4. Sciarpa con le frange

Con il ritorno dello stile anni’70, sono ricomparse anche le tanto amate frange. Le troviamo su giacche, gonne, maglie e persino accessori come borse, scarpe e sciarpe, sotto forma anche di nappine.

frnageCollage
Sciarpe con frange Burberry e H&M

Burberry ha presentato una collezione di sciarpe lunghe, in morbido cashmere con motivo check e frange ritorte lungo entrambi i lati. Bella anche la versione low cost di H&M, che ci propone un sciarpa oversize con frange, che si può utilizzare anche come mantella.

5. Sciarpa scaldacollo

guess
Sciarpe scaldacollo Guess e Benetton

Quelli che vi proponiamo noi sono due modelli molto simili, il primo è firmato Guess nelle tonalità del grigio e nero, mentre l’altro Benetton dalla fantasia animalier.

6. Sciarpa con pelliccia

Un altro must have è la pelliccia, rigorosamente ecologica per rispettare gli animali, da indossare sia di giorno che di sera.

pelliccia Collage
Sciarpe in pelliccia Max Mare e Zara

Max Mara la propone in pelliccia lapin con fodera interna in tessuto e taglio su un lato per chiusura incrociata. Zara invece ce la propone nella versione maxi stola in tre varianti di colorazioni.

7. Sciarpa fantasia

Per chi ama le stampe via libera invece a fantasie floreali, animalier, geometriche ed etniche, spesso in bicolor. Di tendenza le fantasie a righe e pois, da indossare anche insieme.

ovsCollage
Sciarpe a fantasia OVS e Mango

Vi proponiamo due versioni low cost, a meno di 15€: la prima di OVS, rossa e bianca nella fantasia mista righe e pois, mentre la seconda di Mango, dalla stampa leopardata, è perfetta da indossare sopra un capotto monocolore.

8. Sciarpa color cammello

Potete optare per un classico modello color cammello oppure il color cognac, caldo e simile al legno, molto avvolgente e perfetto per sentirsi a proprio agio, da abbinare a un giallo caldo e brillante.

cammelloCollage
Sciarpe color cammello Zara e Esprit

Classico il modello soft di Zara. Di pura morbidezza il modello firmato Esprit, color cammello e dalla stampa a cuori, perfetto da indossare in qualsiasi momento.

9. Sciarpa pashmina

La parola pashmina deriva dal persiano pashm, che significa “lana”, una pregiatissima lana cashmere, che viene utilizzata per la produzione di sciarpe, stole e scialli, di peso molto leggero, morbidissima e molto calda.

pachmina
Sciarpe pachmina Manila Grace

Manila Grace, per questa stagione, presenta un’ampia gamma di queste soffici sciarpe, dai colori vivaci e intensi che risvegliano l’inverno con movimenti e prospettive tridimensionali.

10. Foulard

Abbinare il foulard alla camicia è sempre una scelta molto azzeccata, specialmente se si riprendono gli stessi colori o la stessa fantasia della stoffa.

luisCollage
Foulard Louis Vuitton e Desigual

Questo ampio foulard a pois firmato Louis Vuitton dallo stile femminile e dalla straordinaria morbidezza della crêpe di seta, è perfetto per la primavera, l’estate e l’autunno. Belli anche i modelli firmati Desigual, coloratissimi e dalle svariate fantasie per look casual, sportivi ed eleganti.

Fonti foto: siti ufficiali prodotti e popsugar

di Angelica Giannini