Le 10 tendenze per il prossimo autunno inverno

 

Le nuove tendenze moda per l’autunno-inverno che verrà spaziando tra epoche diverse e tessuti molto diversi tra loro.
Da anni ormai non c’è più un’unica tendenza imperante, ma tanti filoni che tra loro hanno poco a che fare. Il lato positivo è che ognuno può scegliere quello che più piace e che si avvicina al proprio stile e adattarlo.
Vediamo insieme alcuni trend che inizieremo presto ad amare.

tendenze autunno inverno
Velluto

Velluto
Il grande ritorno della stagione A/I 2016-2017 tra i tessuti è sicuramente il velluto: a coste, ma soprattutto rasato e iper colorato.
Lo troveremo su giacche, cappotti, gonne, pantaloni, ma anche stivali e borse. Un po’ ovunque sarà velvet mania.

tendenze autunno inverno
Pigiama style

Completo pigiama
Le più audaci hanno iniziato a indossare i completi ispirati al nightwear già durante l’estate, ma è l’autunno la stagione nella quale spopoleranno. In tessuti scivolati, damascati o in velluto, i completi pijiama con giacca morbida e pantalone ampio della stessa fantasia sono da abbinare a scarpe basse, slipper, o tacchi vertiginosi se indossati per un party serale.

tendenze autunno inverno
Abiti in maglia

Abiti in maglia
Visto sulle passerelle di Victoria Beckham, Lacoste, Proenza Schouler e molti alti, l’abito longuette in maglina, lana o cashmere ha segnato il suo ritorno.
Un modello che avvolge le forme e segue le curve per esaltarle al meglio. Iperfemminile, richiede però un fisico perfetto (anche ricreato grazie a guaine e intimo modellante).

tendenze autunno inverno
Maglioncini e gonne a ruota

Maglioncini e gonne a ruota
Direttamente dagli anni ’50, ritroveremo i classici look della tipica casalinga americana come veniva iconizzata nei film e nelle riviste dell’epoca. Maglioncini in lana mohair aderentissimi da portare dentro gonne dalla vita alta, strettissima. La gonna perfetta per questo look è a ruota, appena sotto il ginocchio, tinta unita.

tendenze autunno inverno
Pelliccette fake fur

Pelliccette fake fur
La pelliccia torna di moda, ma rigorosamente finta! Coloratissime e morbidissime le giacchine fake fur completano qualsiasi look con un tocco frizzante e divertente.

tendenze autunno inverno
Pantaloni over

Pantaloni over
I pantaloni saranno larghi e morbidi, in tessuti fluidi o più strutturati. Direttamente dagli anni ’90 i pantaloni over, chiamati anche baggy, inizieranno a spodestare i tanto amati skinny. Il modello perfetto prevede pinces e maxi tasche.

trench
Trench in vernice

Vernice
Nella moda tutto torna. Quest’anno è la volta della vernice su cappotti e stivaletti.
Lucidi, gommati e anti-pioggia, ricordano tanto i telefilm anni ’70.

tendenze autunno inverno
Fantasia a quadri

Fantasia a quadri
La stampa preferita dagli stilisti per l’autunno inverno strizza l’occhio ai kilt scozzesi. I check compariranno un po’ ovunque: camicie, gonne, pantaloni, cappotti ma anche borse e cappelli.

tendenze autunno inverno
Giacca marsina

Giacca marsina
La rivisitazione delle giacche militari settecentesche mixate al look aristocratico porterà a look caratterizzati da nappine, fregi, tutto in chiave barocca. Molto blu, nero, verde e dettagli in oro.

tendenze autunno inverno
Parka

Parka
Nelle sue versioni più slim e avvitate o con linea a matita, il parka sarà uno dei modelli più in voga tra i capospalla.
Da scegliere con cappuccio e bordato di pelo sintetico multicolor.

Tra i colori must have di stagione troviamo il bordeaux, il verde bottiglia e il panna, da declinare in chiave total look o mixare alle tonalità mattone che, come ogni autunno, si riappropriano del nostro guardaroba.

Video: StiloramaTV

di Laura Chiari