Le Gazelle Adidas: un nuovo ritorno dagli anni ’90

 

Guardate la vostra scarpiera in questo momento e fatevi una promessa: non butterete via nessuna delle scarpe sportive che ne occupa un piccolo spazio. Usate questa promessa anche come promemoria per cercare di mantenere le vostre sneakers nella miglior forma possibile. Il perché di tante raccomandazioni? Perché la dura legge fashion è inesorabile: tutto è destinato a tornare e quando torna costa il doppio, a maggior ragione se firmato Adidas.

Dopo le Stan Smith e le Stars, ora la ruota è tornata a girare per le Gazelle, le scarpe da tennis in suede colorata, must degli anni ‘90, che per chi ha più di trent’anni portano subito alla memoria i look di  Noel Gallagher degli Oasis e di una giovanissima Kate Moss.

katemoss
Kate Moss negli anni ’90 con le Gazelle bordeaux

Come indossarle e quale colore scegliere? Ecco le ispirazioni più cool per rispolverare questo classico.

TOTAL BLACK

Tre outfit total black

Le Gazelle nere in suede sanciscono ancora una volta, se ce ne era bisogno, la supremazia degli outfit total black. Che scegliate un look più sportivo, la gonna midi e stretta anni ‘90 o il cappotto maschile, puntate ad abbinare le vostre Gazelle ad abiti neri e sarete regine indiscusse di streetstyle.

MIDI SKIRT

midi skirt
Plisset o glitter: la gonna da indossare con le Gazelle è sempre Midi

La gonna del momento è lei, la midi skirt (meglio se plissè e metallica). L’abbinamento più trendy, perfetto dalla mattina alla sera, suggerisce di mettere ai piedi le Gazelle e accostarle a una gonna lunghezza midi e una giacca in velluto o tricot. L’outfit passepartout per questo autunno.

MOM JEANS

jeans
Relaxed fit per i jeans da abbinare alla Gazelle

Se revival anni ‘90 deve essere è giusto spingersi fino in fondo. Uno degli abbinamenti più vincenti delle Gazelle è quello che le vede in coppia con i Mom jeans (vita alta e gamba morbida) e una t-shirt maschile.  Se il vostro animo grunge però non è pronto a emergere, scegliete una camicia taglio maschile e sarete comunque perfette.

SPORTY AND CHIC

Tre outfit superchic

Pantaloni skinny, o minigonna in pelle. Le Gazelle abbinate a un look semplice diventano il dettaglio che fa la differenza, trasformando l’outfit in sporty-chic, quello stile che le francesi sanno rappresentare sempre così bene. L’importante è lasciare sempre un po’ di caviglia in vista.

I MODELLI

color gazzelle
Alcuni colori in cui le Gazelle sono disponibili

La gamma Gazelle di Adidas prevede modelli in pelle lucida, in suede (il più iconico anni ‘90) con i lacci e con gli strappi. Quello da comprare è il classico paia scamosciato con i lacci; disponibile in 12 diversi colori, dal rosa tenue a quello shocking, dal rosso al verde  costa 99,95 euro.

di Enrica Pressanto