Havaianas history: dalle origini alla nuova collezione dedicata ai Mondiali 2014

Sono sicura che tutte conoscerete le famose Havaianas, le infradito di gomma coloratissime che sono, decisamente, le più famose al mondo. Queste particolari calzature nascono nel 1962 in Brasile e si ispirano al sandalo tradizionale giapponese (lo sapete che ancora le Havaianas rendono omaggio a questa cultura stampando sulla suola il famoso motivo a chicchi di riso?). Sono una vera e propria rivoluzione per gli anni Sessanta in Brasile in quanto tutte le classi popolari adottarono subito questo tipo di calzature, diventando la scarpa del popolo vista la sua resistenza, comodità e prezzo a buon mercato.

Le Havaianas nascono nel 1962
Le Havaianas nascono nel 1962

L'evoluzione

Dopo aver conquistato il 100% della classe operaia brasiliana, negli anni Novanta il marchio punta sulla classe media con alcune innovazioni. La prima è l’aver “rigirato” la suola, rendendo visibile la parte colorata che prima stava a contatto con il terreno. La seconda è che, finalmente, la classe agiata brasiliana cominciò ad indossarle come scarpe da casa, come simbolo di autenticità, in contrasto con l’aura pretezionziosa che circondava i brand del lusso. Insomma, Havaianas cominciava a diventare cool grazie anche alle prime campagne pubblicitarie e al nuovo slogan “Havaianas, tutti le indossano”.

Havaianas
Havaianas
Havaianas made in Brazil
Havaianas made in Brazil

Havaianas … "mondiali": l'arrivo in Europa e le collezioni Teams 2010 e 2014

Poco dopo Havaianas sbarca in Europa e conquista tutti con il suo spirito brasiliano: nel 2010 in Europa è stata lanciata la prima linea di prodotti del brand, la Soul Collection: espadrillas, scarpe da tennis, ballerine e rain boots. Nel 2012, anno del cinquantesimo compleanno del marchio, Havaianas lanciò un’edizione limitata di infradito il ricavato fu devoluto a UNICEF. Quest’anno le Havaianas “giocano in casa”, protagoniste dei Mondiali 2014 con una collezione dedicata, Havaianas Teams II (la prime edizione è stata proposta nel 2010 per i Mondiali di Calcio giocati in Corea): la suola è personalizzata con i colori, il numero e il nome di ogni squadra, la fascetta è caratterizzata da due dei colori rappresentativi del Paese e della sua bandiera.

Havaianas Teams
Havaianas Teams
Havaians Teams - Italia
Havaians Teams – Italia

Avete già scelto il vostro paio di infradito mondiale?

di Redazione