lunedì, 20 ottobre 19:56
Seguici su

Look da fashion week

Valentina ci mostra alcuni dei look che ha pensato di creare per la Fashion week. Tre look per tre personalità diverse...

di Valentina Ciotola

Eccoci ormai tutte rincasate dalle ferie, anche le più temerarie sono certa che sono a casa. Settembre è ormai nel pieno ed esami, prime riunioni di lavoro e preoccupazioni da vita quotidiana si sono fatte risentire. C’è chi già conta i giorni che mancano alle prossime ferie, chi aspetta che arrivi il Natale per riposarsi, chi invece non riesce proprio a riprendersi dal duro impatto con il rientro in città. Bene io in realtà non vedo l’ora che Settembre entri nel vivo. Per me settembre è un mese davvero bello e le vere amanti della moda come me, sono certa che avranno già capito il motivo. Tra qualche settimana infatti, inizieranno moltissime fiere del settore, che io adoro visitare per aggiornarmi sulle tendenze future e per osservare ciò che mi circonda, ma soprattutto dal 19 al 25 Settembre ci sarà la fatidica Fashion Week. Non c’è mica bisogno che vi spieghi cos’è. Sin dai tempi in cui il mio cervello ha iniziato a produrre materia grigia intelligente ed in grado di capire ciò che è bello e ciò che non lo è, ho iniziato a seguire ogni FW ed ho iniziato a fantasticare su come fosse, su cosa si facesse in quei giorni.. Quest’anno invece vi annuncio che finalmente non guarderò più le sfilate solo dalla tv o dai giornali, infatti seguirò il tutto da vicino. Avete capito bene.. quest’anno sarò per la prima volta alla Fashion week! Non vedo l’ora che arrivino i giorni in cui devo correre a preparare la valigia ed organizzare la mia partenza. Intanto però ho già iniziato a pensare ad alcuni degli outfit che vorrò indossare in quei giorni e voglio soprattutto mostrarveli.

look retrò
look retrò

Look 1 : un gusto retrò

Da buona amante del vintage non potevo non pensare immediatamente ad un look dal gusto dichiaratamente retrò e romantico. Mi sono ispirata alle vecchie foto delle donne anni 50 che andavano vestite sempre con deliziosi abitini morbidi ed abbondanti. Ho scelto quindi un abitino che abbia proprio questa linea e con un colore acceso e protagonista. Borsa e scarpe invece sono leggermente a contrasto con il mood dell’abitino, scelta ovviamente non casuale: mi piace moltissimo abbinare in uno stesso outfit cose che apparentemente sembrano non amalgamarsi tra loro. Il contrasto in un look mi fa impazzire. E quindi ecco che il romanticismo dell’abito viene smorzato da un tocco rock delle scarpe e della borsa. Orecchini gialli e bracciale colorato completano questo look. Make up a tema: viso bianco, rossetto rosso opaco e tanto rimmel.

look mix and match
look mix and match

Look 2: Mix and match

Ecco un altro azzardo. So che forse non approverete la mia scelta di voler indossare due fantasie di fiori diverse, ma in questo periodo sto impazzendo letteralmente per outfit così. Pantalone fiorato quindi e camicia fiorata, due fantasie diverse ma accomunate dal loro sfondo sempre nero. Scarpe nere e borsa anch’essa con dei fiorellini intagliati a rilievo completano questo look. Qui il make up lo immagino realizzato con gli occhi in rilievo e un gloss rosato sulle labbra: semplice ed essenziale.

look boyfriend
look boyfriend

Look 3: boyfriend style

Anche questo altro look mi piace parecchio. L’idea è quella di entrare nell’armadio del nostro ragazzo, prendere in prestito un patalone, una camicia ed abbinarci dei nostri accessori. Un po’ come ci insegna Coco Chanel. Sapete che lei adorava questo genere di cose, vero? Gabrielle Chanel infatti amava entrare nell’armadio del suo uomo e vestirsi dei suoi abiti. Non voleva che ci fosse troppa differenza tra i due. In questo look che ho composto pensando a lei quindi, ho abbinato dei pantaloni molto larghi, una camicia di jeans da uomo, una cintura in pelle da uomo, dei mocassini lucidi classici, un cappello dalla falda larga ed un colletto in metallo. Make up molto scuro qui, occhi segnati dalla matita ed ombretto carico. Capelli raccolti in uno chignon disordinato ed il gioco è fatto.

Fashion map Outlet, inlet e i mercatini più esclusivi vicini a te