Look e ispirazioni da serie tv

 

Quali sono le serie tv che hanno dettato moda? Ecco una carrellata di personaggi e telefilm con uno stile unico. Sono soprattutto quelli di qualche tempo fa a poter essere d’ispirazione per uno stile vintage: ognuno di essi rispecchia, infatti, la moda di un periodo.

Beverly Hills

 

o-BEVERLY-HILLS-90210-PHOTOS-facebook
L’emblema della moda anni 90

 

1413979103-1990-beverly-hills-90210-003
Lo stile di Donna

Cosa vi viene in mente guardando le immagini della serie Beverly Hills 90210? Ci sono tantissimi elementi che troviamo adesso nei negozi! La celebre serie ambientata nel liceo West Beverly High School detta la moda degli anni 90: jeans mania, non solo Levi’s a vita alta, ma gonne, shorts e pantaloni di ogni modello; abitini floreali, color block.
Era una sfida tra quale delle ragazze avesse il look più originale, ma era di sicuro Donna a non passare mai inosservata grazie ai crop top e le sue fasce nei capelli. Avete preso appunti?

Friends

FRIENDS -- Pictured: (clockwise l-r) Courteney Cox as Monica Geller, Matthew Perry as Chandler Bing, Jennifer Aniston as Rachel Green, David Schwimmer as Ross Geller, Matt LeBlanc as Joey Tribbiani, Lisa Kudrow as Phoebe Buffay  (Photo by Jon Ragel/NBC/NBCU Photo Bank via Getty Images)
I protagonisti di Friends
rachel_friends
Lo stile di Jennifer Aniston nel personaggio di Rachel

Sempre degli anni 90, quella che è la serie più famosa di tutte: è ambientata però a New York, i protagonisti non sono più degli adolescenti e il loro stile è, in qualche modo, più individualista e intellettuale. Chi copiare? Molto minimal e di classe, Rachel ci insegna a passare con nonchalance dalla gonna tubino alla salopette di jeans: il look scelto per lei rispecchia a pieno il personaggio e le sue mille sfaccettature.

The OC

THE O.C.- Summer (Rachel Bilson) tries to negotiate with the new dean on THE O.C. episode "The Last Waltz" airing Thursday, Sept. 29 (8:00-9:00 PM ET/PT) on FOX.1556
Alcuni look di Summer e Marissa
oc_marissa
I quattro protagonisti e i look di Marissa

Di nuovo California, ma negli anni 2000. Come si vestono le ragazze dell’alta società? Di mattina minigonne o jeans e top, solo con borse firmatissime, ma anche infradito ai pied; per i party “dei grandi” abiti eleganti e luminosi. Guardando Summer e Marissa oggi vien da pensare che no, gli Americani non capiscono niente di moda, ma seguendo questo teen drama, tutte abbiamo provato a imitarle nei loro look, abbinando in modo un po’ casuale gonne sportive con top romantici e, al contrario, gonne un po’ etniche con t-shirt.

In particolare ci piace la Summer dell’ultimo periodo che, forte della sua passione per le cause ambientalistiche, sceglie outfit casual, ma curati, con dettagli etnici. In ogni caso le protagoniste di questa serie sono delle perfette Barbie California Dream.

Gossip Girl

blair_serena
Blair e Serena, icone di stile
BLAIR
Lo stile impeccabile di Blair

Cerchietti, gonne, abitini, cappottini dai colori a contrasto, accessori romantici e praticamente mai pantaloni: il look di Blair è inconfondibile ed è probabilmente tra i più imitati nel mondo dei telefilm. Solo abiti firmati per la regina dell’Upper East Side, ma non è necessario spendere un patrimonio per ispirarsi a lei: è importante curare ogni dettagli dell’outfit, dai collant ai cappelli, coordinare i colori in modo magistrale e camminare a testa alta.

Sex and the City

carrie
Alcuni degli innumerevoli look di Carrie

Pochi telefilm sono votati alla moda come Sex and the City. Nessuna è come Carrie Bradshaw che fa di ogni scarpa o abito il protagonista di una puntata. Difficile cogliere i tratti distintivi, perché se c’è una lezione da imparare da lei sta proprio nella grandissima varietà di stili che riesce a vestire. I suoi outfit, per le sei stagioni, sono infiniti, ognuno capace di reinventare un capo, sdoganare il tabù su un abbinamento di colori, mixare e sorprendere.

carriediar
La protagonista Carrie, in versione adolescente

Piccola menzione d’onore va a The Carrie Diaries, prequel del telefilm in cui una giovanissima Carrie, scopre la moda e inventa il proprio stile. Colori, volumi, elementi divertenti, tulle, leggings, fluo: ecco la serie a cui ispirarsi per un look anni 80.

 

 

 

di Serena Autorino