Milano Fashion Week: come essere perfette senza strafare

Se avete già tra le mani alcuni degli ambitissimi inviti degli eventi più esclusivi della settimana della moda, se sarete a Milano in quei giorni frenetici, se siete di Milano e verrete inevitabilmente travolti da questa esplosione fashion o se semplicemente amate la moda e cercherete di essere immortalati nello streetstyle o di immortalare a vostra volta, allora non potete non sapere le regole base per vestirsi durante la settimana della moda.

Sembrerà assurdo ad alcune di voi, ma in realtà, anche se quei giorni dovrebbero essere il trionfo dell’eleganza e del buon gusto, spesso per le strade delle capitali della moda si vedono look azzardati e alquanto eccentrici.
A volte si pensa (erroneamente) che per essere “notati”, “immortalati” o semplicemente per essere al passo con le tendenze si debba esagerare a tutti i costi tendendo ad un too much che il più delle volte stona e basta.

Ecco perchè ho scelto di raccogliere una serie di spunti utili per essere al top durante la fashion week senza risultare a dir poco folli!

Alcuni look da Fashion Week della blogger australiana Nicole Warne di garypeppergirl.com - fonte: grazia.it
Alcuni look da Fashion Week della blogger australiana Nicole Warne di garypeppergirl.com – fonte: grazia.it

La coerenza prima di tutto

La cosa più importante è sicuramente quella di scegliere un mood e portarlo avanti con coerenza.
Avete scelto un look vintage? Allora sì a giacca aviator effetto used, Rayban tondeggianti e capelli ribelli, mentre se scegliete un look sporty-chic cercate un dettaglio logato che renda il tutto più trendy e meno effetto “ho preso il top di mia figlia e l’ho indossato”.
Ovviamente se si tratta di fashion week invernali (come in questo caso) scegliete un accessorio caldo e fashion da abbinare al vostro look, come una maxi sciarpa di un colore acceso che vi dia un tocco di colore facendovi comunque stare calde.

Scatti streetstyle dalla Milano Fashion Week - Fonte: gettyimages, grazia.it, vogue
Scatti streetstyle dalla Milano Fashion Week – Fonte: gettyimages, grazia.it, vogue

Sempre per quanto riguarda l’essere coerenti cercate di scegliere un capo o un accessorio sul quale puntare e costruite il look intorno a quello.

Potete scegliere una fantasia colorata (come per le righe multicolor di Valentino), un trend (come i fili colorati di lana intrecciata proposti da Chanel), un colore acceso (come il giallo, l’arancione o il blu elettrico), oppure una pochette maxi particolare e unica , la cosa importante è scegliere una sola cosa e far ruotare intorno ad essa tutti gli altri capi che devono lasciarla risaltare al meglio!

Scatti streetstyle delle più recenti Fashion Week - Fonte: gettyimages, grazia.it, vogue
Scatti streetstyle delle più recenti Fashion Week – Fonte: gettyimages, grazia.it, vogue

Focus sugli accessori

Per quanto riguarda gli accessori, infine, puntate tanto sulle scarpe che finiscono sempre per essere le più fotografate.
Sceglietele particolari, ma non eccessive e abbinatele in modo inaspettato giocando con il vostro look e senza avere troppa paura per il freddo.
Se, invece, non volete puntare troppo sulle scarpe, allora concentratevi sugli accessori in colori assolutamente contrastanti rispetto al vostro outfit!

Dettagli da Street Style - fonte: vincenzogrillo.com , thekit.ca,
Dettagli da Street Style – fonte: vincenzogrillo.com , thekit.ca,

di Carlotta Rubaltelli