Milano Fashion Week 2016, che cosa fare senza inviti?

 

Eccoci alla vigilia della Milano Fashion Week, che in questa edizione di settembre è dedicata alla presentazione delle collezioni primavera estate 2017. È un appuntamento particolare, che possiamo quasi definire di rinnovo. La Camera nazionale della Moda di Milano ha in programma ben 71 sfilate, alcune con la formula tradizionale, alcune che guardano alle nuove logiche di mercato, ovvero il see now buy now. Quello che non cambia è l’esclusività di questi eventi. Purtroppo si entra solo su invito. Detto ciò, carissime fashion victim, non disperate. Nella città meneghina si respira ovunque aria di moda e ci sono tantissime occasioni per partecipare a serate e mostre esclusive e avere l’impressione di far parte di quello che per molti è considerato è il “bel mondo”.

Crafting the Future

Crafting the Future
Crafting the Future

Franca Sozzani e la Camera Nazionale della Moda Italiana con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE vi aspettano a Crafting the Future: storie di artigianalità e innovazione, una mostra dedicata alle eccellenze artigiane e aziende che stanno investendo nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla moda con particolare attenzione alla soste­nibilità. Artigianalità, Heritage, Innovazione e Sostenibilità sono temi sempre più importanti per capire l’evoluzione del sistema moda. L’esposizione si trova al MUDEC Museo delle Culture di Milano ed è aperta al pubblico fino al 13 ottobre.

Fashion Film Festival

milano-film-festival
Fashion Film Festival

Grandi nomi della moda e giovani designer, registi affermati e talenti emergenti, icone del mondo del cinema, della moda e dell’arte come Vanessa Beecroft, Jason Schwartzman, Elle Fanning, Alicia Vikander e Jessica Chastain per la terza edizione del Fashion Film Festival, che si terrà a Milano dal 24 al 26 settembre. Al concorso partecipano 180 fashion film selezionati tra più di 750 iscrizioni da oltre 50 paesi. Nella giuria Claudia Llosa, regista vincitrice dell’Orso d’oro al Festival di Berlino e candidata al Premio Oscar. Fuori concorso, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, verranno presentati fashion film sperimentali italiani degli anni ’60 e ’70 firmati da artisti come Bruno Munari o Mario Schifano e il documentario diretto da Alina Marazzi “Anna Piaggi: Una visionaria della moda”.

On Board-Il principio della creatività

exhibition_ph_erdna
On Board: il principio della creatività

Milano Unica accende i riflettori su “On Board: il principio della creatività“. L’esposizione, curata da Simone Marchetti, mette in mostra il moodboard degli stilisti italiani – un collage di immagini e di “storie” che li hanno ispirati nella creazione delle loro collezioni nonché i capi nati proprio da quelle idee. A presenziare all’esposizione non sono solo i lavori delle grandi maison. Accanto a etichette di punta come Antonio Marras, Salvatore Ferragamo, Fendi, N°21, Marni (e tanti altri), spuntano infatti i nomi di giovani talenti e studenti di istituti internazionali. Dove? In Via Tortona 58 al Padiglione Visconti durante la Milano Fashion Week.

Fashion Hub Market

camera moda
Immagine CNMI

Torna per la terza volta il progetto a sostegno dei brand emergenti, presso l’UniCredit Pavilion, dove saranno in mostra le collezioni di 14 brand provenienti da tutto il mondo. Gli spazi esporranno anche l’opera Prima scena – la presentazione di Michelangelo Pistoletto, che sarà accompagnata dall’esposizione di alcuni fashion designer che hanno partecipato ai workshop di Best.

 

Party ed eventi aperti al pubblico durante la Milano Moda Donna

#LikesBlackBeauties by Marie Claire in via della Spiga 30: Mostra open air aperta al pubblico fino al 27 settembre.

Who is on Next? And Vogue Talents – via Sant’Andrea, 6 – aperto al pubblico dal 22 al 25 settembre dalle 10 alle 19.

Elle loves Fashion – mostra open air in via Fiori Chiari aperta al pubblico fino al 27 settembre.

Temporary showrooms Nerino 8 e Cirtuito 5 aperti al pubblico fino al 27 settembre dalle 9.30 alle 20 su appuntamento: +39 3356755290 / +39 3356872841.

 

Foto Crediti: Camera della Moda, Chicago Tribune

 

 

 

di Mariposa