Milano Fashion Week: ecco i trend per l'Autunno-Inverno 2015-16

Si è conclusa la Fashion Week di Milano e come ogni anno è tempo di fare il punto della situazione sulle tendenze della prossima stagione.
Devo dire che se non fosse stato per cappotti e pellicce avrei veramente pensato di presenziare alle sfilate delle collezioni estive perchè la prima cosa che è balzata agli occhi praticamente in ogni sfilata è stata una sola: il colore!

Le sfilate sicuramente più colorate sono state quelle di Au Jour le Jour, Moschino e Msgm che hanno proposto intere collezioni giocate su colori mixati insieme in modo stravagante, ma molto efficace.
Personalmente ho amato il grandissimo uso del giallo e del rosa, colori che hanno dominato le collezioni di tutti gli stilisti dai capi spalla, ai vestiti, alle gonne, agli accessori.

Capi spalla colorati che non potranno mancare nel vostro guardaroba - fonte: elle.it
Capi spalla colorati che non potranno mancare nel vostro guardaroba – fonte: elle.it

Anche Dolce e Gabbana quest’anno è uscito un po’ dai solito Bianco, Nero e Rosso lanciandosi in una collezione dedicata alle Mamme veramente bellissima e ricca di capi colorati. I miei preferiti? Quelli che vedete in foto qui sotto ed in particolare la pelliccia lunga verde bottiglia!

Le proposte colorate di Dolce e Gabbana- fonte elle.it
Le proposte colorate di Dolce e Gabbana- fonte elle.it

Capispalla

Per quanto riguarda invece i capispalla, ma in generale tutto l’abbigliamento per il prossimo A/I devo dire che c’è stato il ritorno di un altro trend: la pelliccia.
Non c’è stata praticamente una sola sfilata nella quale, vera o finta che fosse, la pelliccia non fosse presente. Personalmente non amo né consiglio le vere pellicce, ma le finte le indosso sempre volentieri e non vedo l’ora di sbizzarrirmi indossandone una di tutti i colori possibili proprio come queste di Fendi, Marani e Au Jour Le Jour!

Pellicce, pellicce, pellicce per Au Jour le Jour, Angelo Marani e Fendi - fonte: elle.it
Pellicce, pellicce, pellicce per Au Jour le Jour, Angelo Marani e Fendi – fonte: elle.it

Anche nella collezione “Sensual Pop” di Hogan curata da Simon Holloway non mancano capi spalla in pelle, shearling e roccoon finlandese nei colori cult del prossimo inverno: grigio, verde militare e nero.
Immancabili anche in questo caso i dettagli in pelliccia che rendono i capi ancora più unici e dei veri e propri “must have” per i prossimi mesi.

Tre look rappresentativi della collezione di Hogan per il prossimo A/I: giacche militari e pellicce
Tre look rappresentativi della collezione di Hogan per il prossimo A/I: giacche militari e pellicce

Beige, Nero e Grigio

Se con questo articolo tutto colori e pellicce ho un po’ spaventato quelle di voi che non vedono l’ora che ritorni l’inverno per lanciarsi su capi neri, beige, grigi e tendenzialmente scuri, sappiate che in realtà le proposte in questo senso sono state tantissime.

Fendi ha presentato una collezione giocata su colori sabbiosi e polverosi come il rosso scuro, l’arancione, il viola, il magenta, il beige e il nero che si mixa bene con tutto quanto.

Capi spalla in colori sabbiosi e un abito "piumino" di FENDI- fonte elle.it
Capi spalla in colori sabbiosi e un abito "piumino" di FENDI- fonte elle.it

Marco de Vincenzo e Marni invece hanno puntato tanto sul grigio, colore assolutamente attuale per la prossima stagione, mentre Sport Max e Trussardi hanno puntato maggiormente sul beige, spesso anch’esso alternato con il grigio!

Non sono colore, ma anche Beige e Grigio per il prossimo A/I- fonte: elle.it
Non sono colore, ma anche Beige e Grigio per il prossimo A/I- fonte: elle.it

di Carlotta Rubaltelli