Milano Fashion Week: gli eventi più cool dove puoi andare senza invito!

Dopo la settimana della moda dedicata all’universo maschile, è la volta delle tanto attese collezioni femminili autunno/inverno 2017/2018 che, da mercoledì 22 fino a lunedì 27 febbraio, daranno vita alla Milan Fashion Week. Anche per questa edizione si prevede un programma di eventi più ricco che mai: nei sei giorni di manifestazione sono previste 70 sfilate, 92 presentazioni e 37 eventi per un totale di 174 collezioni.

Al centro della settimana milanese ci saranno i giovani e le nuove proposte e il tema dell’internazionalità, un po’ come è avvenuto nella appena passata settimana della moda di New York.

Hogan - MFW A/I 2016 - 2017
Hogan – MFW A/I 2016 – 2017

Molti dei debutti di nuove proposte si terranno presso il prestigioso UniCredit Pavillion che ospiterà anche quest’anno le collezioni di 15 brand giovani all’interno del progetto Fashion Hub Market.
Grandi marchi come Versace, Trussardi, Moschino, Marras e Salvatore Ferragamo hanno messo all’asta due inviti per assistere alle sfilate di punta, i cui proventi saranno poi destinati al charity “Operation Smile”.

Tra gli appuntamenti cari di questa edizione ci sarà anche una messa commemorativa in ricordo di Franca Sozzani, storico Direttore di Vogue Italia per 28 anni, presso il Duomo il 27 febbraio alle 14.30.

Oltre alle sfilate e alle presentazioni ci saranno gli immancabili e riservatissimi VIP party, ma se nonostante siate appassionati di moda e di vita mondana, non riusciate a rimediare degli invito, ecco una lista di eventi altrettanto cool dove potrete entrare liberamente, buon divertimento!!

Gli eventi più cool a entrata libera:

Rossella Giardini - MFW A/I 2016 - 2017
Rossella Giardini – MFW A/I 2016 – 2017

Mercoledì 22 febbraio

Dalle ore 9.00 fino al 27/02 – Via Manzoni, 38
Mostra Safilo “A FORWARD VISION FOR EYEWEAR HERITAGE”
Safilo propone una mostra in collaborazione con l’Uomo Vogue che non è altro che il risultato di un contest lanciato lo scorso anno a tutti i giovani creativi che volessero mettersi in gioco col mondo dell’occhialeria. Le parole chiave della mostra: futuro, know-how, qualità e innovazione.

Tutto il giorno fino al 28 febbraio – Via della Spiga
Mostra open air Timeless di Marie Claire
In Via della Spiga oltre 25 foto realizzate da un famoso fotografo internazionale, stampate su grandi supporti, si alterneranno a video proiettati su 8 schermi, riprendendo il concetto del senso del tempo attraverso i suoi valori: la bellezza di una donna senza tempo, lo stile, l’eleganza.

Tutto il giorno fino al 28 febbraio – Via dei Fiori Chiari
Mosta open air di Elle
Lungo Via Fiori Chiari, una delle vie più pittoresche del famoso quartiere milanese di Brera, in occasione del 30° compleanno di Elle, si potrà infatti ammirare una selezione delle immagini più belle apparse sulla rivista dalla sua nascita a oggi, in formato gigante e ovviamente esaltate da un originale allestimento che non potrà passare inosservato.

Dal 22 al 27 febbraio – Unicredit Pavillion, Piazza Gae Aulenti, 10
Portraits by Maurizio Galimberti
Una mostra fotografica con installazione artistica su moda e cinema di uno dei fotografi più acclamati del panorama mondiale. L’esposizione si terrà presso il Fashion Hub all’Unicredit Pavillion.

Giovedì 23 febbraio

Moschino - MFW A/I 2016 - 2017
Moschino – MFW A/I 2016 – 2017

Dalle 19.30 alle 23.30 – Rosa Grand Hotel, Piazza Fontana, 3
Fashion Week Cocktail Party
Presso il lussuoso Hotel di piazza Fontana si terrà un cocktail party per gli operatori del settore e gli appassionati e curiosi con l’accompagnamento musicale di DJ Lorenzo.

Dalle ore 19.30 – Enterprise Hotel, Corso Sempione, 91
#MFW Cocktail Party by Martini
Anche il suggestivo Enterprise Hotel propone un party con aperitivo tutto a base di Martini e dj set.

Venerdì 24 febbraio

Ore 10.00 – Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni, 12
Mostra Il gioiello italiano del XX secolo
Venerdì 24 febbraio, in occasione dell’anniversario del compleanno della contessa Marta Marzotto, il Poldi Pezzoli e il Club del restauro (ideato e voluto dalla Marzotto nel 2011 per sostenere la tutela del patrimonio artistico del museo) riservano a tutti i visitatori l’ingresso gratuito alla casa museo di Via Manzoni: un’occasione per visitare la mostra in corso “Il gioiello italiano del XX secolo” e la collezione permanente.

Ore 18.30 – Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele II
Presentazione libro Blumarine: Anna Molinari
In occasione dei 40 anni della maison ci sarà la presentazione del Libro “Blumarine: Anna Molinari” incentrato sulla biografia di Anna Molinari, detta anche la Regina della rose, presso la libreria Rizzoli dove saranno presenti anche la stessa Molinari e la biografa Elena Loewenthal.

Sabato 25 febbraio

Just Cavalli - MFW A/I 2016 - 2017
Just Cavalli – MFW A/I 2016 – 2017

Dalle 20.45 – Boscolo Hotel, Corso Matteotti, 4/6
Fashion Show Katherine Mas & After Party DJ Set
Altra festa dedicata alla moda presso uno degli Hotel più belli della città.

Domenica 26 febbraio

Dalle 22.00 alle 3.00 – Riad Yacout, via Cadore, 25
#MFW Cocktail Party
A chiudere la settimana della moda questo party presso una location da sapore esotico che vi piacerà.

di Carlotta Di Falco