Miss Italia 2012.. dal backstage!

Domenica sera era sul mio divano con la mia tuta d’ordinanza, gli occhiali da vista e la consueta tanica di thè verde con accanto il mio fidanzato che con molta noncuranza per gli avvenimenti televisivi della serata si leggeva il suo giornale rosa. “‘More, guarda quanto è figa la numero XX. Che dici?”. “Mmmmh sì amore, ma sei molto più bella tu. Amore, se solo partecipassi vinceresti sicuramente”, senza nemmeno alzare gli occhi dalle imprese della sua Fiorentina. Ok, Miss Italia vista dal divano non è decisamente la prospettiva più allettante per la propria serata: ammettiamolo, non è che sia proprio divertente, soprattutto la prima serata di presentazione delle Miss. Spenta la tv dopo la presentazione delle prime venti ragazze, sono passata al mio fidato Real Time rimpiangendo un po’ le serate sul divano tra i miei genitori, qualche decina di anni fa, mentre annotavo sual diario i numeri delle mie miss preferite. Miss Italia era più bello prima!

E poi, si mette di mezzo il fato. Il mattino dopo è arrivata una telefonata che proprio non mi aspettavo e, la sera stessa, sono stata catapultata nel palasport di Montecatini per assistere dallo studio la finale di Miss Italia insieme al mio Giova. Indovinate un po’? Dallo strazio della domenica sera l’esperienza Miss Italia si è trasformata in una sorpresa!

Miss Italia 2012
Miss Italia 2012
Miss Italia 2012
Miss Italia 2012

Dal backstage

La prima cosa che ci tengo a dire è che le miss sono belline, tutte, una dopo l’altra. 2 metri di ragazze, dal trucco e parrucco impeccabile alle gambe fenicottero e occhi da mozzare il fiato. E poi, ovviamente, tra le belline ci sono le stra-gnocche, quelle che in televisione sembrano le più decenti. Sì, la televisione ingrassa da paura ed imbruttisce parecchio se non si è telegenici! E poi beh, la frenesia che si cela dietro ad un grande spettacolo come quello di Miss Italia è P-A-Z-Z-E-S-C-O. Persone che corrono ovunque, che sbraitano in ansia per qualcosa di incomprensibile a noi profani, orde di truccatori e parruchieri che ad ogni stacco pubblicitario sistemano ragazze e ospiti VIP. Sì, alcuni VIP se la tirano da paura! Ma altri sembrano davvero molto carini e persone “più o meno” come noi: Caterina Balivo e Lorella Cuccarini sono le VIPSSS che hanno davvero sorpreso!

Miss Italia 2012
Miss Italia 2012

E poi beh, ci sono le curiosità! Lo sapete che lo show viene trasmesso in diretta ma in differita di circa 5 secondi per il bloccare il tutto in tempo in caso di emergenza? Lo sapete che la Miss viene trascinata per tutta la notte della vittoria (e credo fino a tutto il mattino) in shooting ed editorial per le copertine dei giornali? E per quanto riguarda le polemiche sul voto e sul fatto che “Vincono sempre le più brutte”? Beh, questo non sono riuscito a scoprirlo.. So solo che quando la polemica è uscita durante la diretta il palazzetto dello sport è quasi crollato sotto le urla ed i fischi. Ai posteri l’ardua sentenza ma, intanto, questa domanda è di dovere: cosa pensate della nuova Miss Italia? Sì o No? A me piaceva la Miss con i capelli rossi ma, al solito, la mia preferita non vince mai..

Miss Italia 2012
Miss Italia 2012
Miss Italia 2012
Miss Italia 2012
Miss Italia 2012
Miss Italia 2012
Miss Italia 2012
Miss Italia 2012

di Irene Colzi