Occhiali da vista per l’A/I 2015-16

 

Alla Milano Fashion Week abbiamo potuto notare anche le nuove tendenze in fatto di occhiali, in particolar modo le nuove montature da vista di moda per la prossima stagione A/I 2015-16.
La parola d’ordine per la prossima stagione è “vederci (più) chiaro!”. Colori chiari e toni nude, montature nerd o feline, squadrate o regolari, da abbinare con le acconciature e i make up del momento. L’occhiale da vista è un accessorio utilizzato per necessità soprattutto chi ha problemi di vista, ma da qualche anno a questa parte c’è anche chi lo usa semplicemente per completare il proprio look, un vero e proprio ritorno al normcore, per sottolineare un particolare stile e definire la propria personalità.

Ecco tutti i modelli di tendenza per la prossima stagione.

Montature da gatta

Montature da gatta in toni pastello o maculati, come quelli portati in passerella da Max Mara abbinati ai lunghi abiti e cappotti dai toni nude. Mentre Karl Lagerfeld ha messo a punto una splendida collezione di occhiali da sole e vista firmata Chanel per l’inverno, a interpretarle entrambe è la giovanissima figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, Lily Rose Depp.

Tra le creazioni più interessanti ci sono degli occhiali da vista dalla forma a farfalla e cat-eye assolutamente femminili, squadrati e decisamente oversize, disponibili in varie nuance, dall’effetto cristallo declinato in verde, rosa antico, ma anche in opaco marrone tartarugato, caramello e nero, con aste in metallo argento caratterizzate da elementi in madreperla.

gattaCollage
Destra: total look Max Mara A/I 2015-16 – Sinistra: Lily Rose Depp per Chanel

Montature oversize

Il marchio di moda Emilio Pucci ci presenta la sua nuova collezione di eyewear per l’autunno-inverno 2015-2016, con nuovi modelli, a tratti decisamente oversize, caratterizzati da eleganza, raffinatezza, stile ironico e colorato.

Stessa cosa vale per gli occhiali firmati Gucci, tutti proposti in una splendida variante tartarugata, dal testa di moro al miele e dalla forma oversize più quadrata, per chi ama lo stile nerd da intellettuale.

gucciCollage
Occhiale da vista Gucci A/I 2015-16
emilio pucciCollage
Occhiale da vista Emilio Pucci A/I 2015-16

Montature tonde

Un netto ritorno agli anni ’70, con gli occhiali da vista rotondi, un po’ alla John Lennon, sono quelli che vanno per la maggiore. Declinati in diversi modelli, caratterizzati da un sottile ponte in metallo decisamente molto curvo e decorativo o in colori che spaziano dal verde al rosso scuro fino all’azzurro, come il modello Vogue, giovane, colorato e pensato per le donne che amano giocare con trend contemporanei.

tondi Collage
Occhiali da vista Vogue, Catuma e Persol

Montature trasparenti e bianche

Di moda anche gli occhiali da vista, nella colorazione bianco latte o in acetato trasparente, ideali in ogni occasione, perché donano freschezza e charme, sinonimi di eleganza e stile.

bianchi e traspCollage
Occhiali da vista Tom Ford A/I 2015-16

Montature rosa

Come per la primavera-estate, anche per l’autunno-inverno 2015-16 gli occhiali da vista color rosa saranno un must imperdibile, disponibili in diverse nuance che spaziano da un rosa più acceso fino a un rosa cipria quasi trasparente, molto chic e adatti ad un look bon ton anche per la sera.

occhiali rosa Collage
Occhiali da vista Nau e Dolce&Gabbana

Montature gioiello

Unicità è la parola chiave de “Le Gemme”, la nuova esclusiva collezione firmata Bvlgari, in cui i dettagli rendono gli occhiali dei veri gioielli. Per la prima volta protagonisti delle montature sono metalli nobili (oro 18kt o oro placcato), pietre preziose (diamanti e zaffiri) e semi-preziose (onice, madreperla, agata e ametista) che danno vita a un oggetto prezioso e ricco di storia.

Roberto Cavalli come Miu Miu propone anche altre montature, rettangolari o dalla forma a farfalla, completamente realizzate in acetato e impreziosite da piccoli glitter che regalano una splendida luce, o quelli che vantano perle e altri elementi in metallo anticato effetto argento sulle stanghette.

gioeCollage
Occhiali da vista gioiello Roberto Cavalli, Miu Miu e Bvlgari

Montature in metallo

Con frontale dalla forma squadrata, in metallo color oro pallido, arricchito da un profilo nero opaco, per il modello firmato Dolce&Gabbana. Stessa cosa per i modelli Dsquared2, completamente in metallo, ma con una rifinitura frontale più grossolana, disponibile in tre varianti di colorazione, nei colori dell’autunno.

metalloacetatoCollage
Occhiali da vista Dsquared2 e Dolce&Gabbana

Montature di pelle

Italia Independent ha realizzato una serie di occhiali da vista con trattamento Gum: si tratta di una speciale finitura gommata, identificata con il termine “Soft Touch”. Il trattamento, ottenuto manualmente, conferisce alle superfici un particolare effetto pelle, generato dal processo di adesione ed essiccazione del pigmento sulle montature.

L’effetto finale è una sensazione, visiva e tattile, che richiama pellami di pregio, ma con le stesse caratteristiche di resistenza di un materiale sintetico, per occhiali ideali per un uso prolungato nel tempo, senza pensieri.

pelle Collage
Occhiali da vista Italia Independent

 

Fonti foto: siti ufficiali prodotti

di Angelica Giannini