Ocra: è lui il colore per la moda di gennaio!

La stagione invernale, con i suoi freddi e le piogge costanti, non accenna a terminare. Gennaio è di sicuro uno dei mesi più freddi dell’anno, anche se la voglia di estate, dopo le feste natalizie, comincia già a farsi sentire. Questo perché la prospettiva cambia, ci si avvia, di lì a pochi mesi, verso la primavera e c’è bisogno di aria rinnovata.

Anche per la moda vale lo stesso discorso. A gennaio si riparte più carichi e forti di prima, aiutati anche da nuovissimi trend tutti da seguire.

Uno su tutti per questo mese? Il colore OCRA!

Non è giallo, non è beige, non è marrone, ma un mix di tutti e tre, una nuance calda, solare, avvolgente ed energica. Perfetta per dare nuova vita a un guardaroba che, troppo spesso in inverno, si colora di grigio, nero e beige. Abbinare l’ocra non è molto difficile: si può puntare su un singolo capo o accessorio, giusto per non farsi trovare impreparate ad abbracciare la nuova tendenza, oppure per le più audaci si può pensare a un total look in giallo ocra, dal maglione ai pantaloni. Il ton sur ton, con nuance differenti, può essere la soluzione migliore.

Tantissime le proposte moda che maison e aziende low cost stanno proponendo. Vediamoli insieme:

Ballerine – Non proprio il massimo del sex appeal, ma per un look da ufficio che sia un poco più irriverente sono perfette. A blocchi di colore sono il giusto equilibrio, non troppo funny.

Minigonna – Importata dagli anni ’70, di color ocra sembra catapultarsi direttamente 40 anni fa. Unica con una maglia a costine marrone e cintura alta in vita.

EleonoraCarisi_MFW_UomoGiugno2015_LeGalerien_Francoise-Hardy
Eleonora Carisi

Pantaloni – Quelli crop flare e svasati sono un must. Con la riga a contrasto come quelli di Zara, sono da abbinare a sneakers bianche o stivaletti con tacco a spillo basso.

Borsetta – Meglio se rigida, con manico corto, proprio come il modello che portava la nonna. La si porta a mano o a tracolla ed è molto glamour con gonna plissè.

Bomber – Non proprio il massimo della femminilità, ma di color ocra forse può passare. Per un effetto super sporty, joggers o jeans e runners.

Abito – L’abito slipdress è il modello perfetto per l’inverno, da abbinare al maglione a collo alto, come vuole la tendenza Autunno Inverno 2016 2017. Se l’abito total ocra è troppo, le fantasie floreali aiuteranno a spezzarne l’effetto “sole di mezzogiorno”.

Stivaletti – Quanto sono belli quelli anni ’70 con tacco spesso? Sono abbinabili con tutto e in ocra daranno carattere anche al look più casual.

Di seguito una gallery di capi must in color ocra e tutti di Zara.

 

di Mariagrazia Ceraso