Orecchini giganti per l’inverno 2017

Opulenza. E’ la parola d’ordine per gli accessori, i gioielli e i bijoux dell’Autunno Inverno 2016/2017. E soprattutto se si parla di orecchini, nulla è lasciato al caso. Anche questi accessori fanno parte di un look particolare e curato e, per le amanti di quelli più vistosi e grandi, quest’anno la moda è davvero al passo. Sì, perché gli “statement earrings” non sono più prerogativa di poche coraggiose, ma sono ormai parte integrante dei look di tantissime fashioniste, anche delle più timide e sobrie. Per una sferzata di grinta a qualsiasi outfit, anche il più semplice.

I MODELLI PIU’ DI TENDENZA

Entrati nell’immaginario collettivo, come simbolo di eleganza, di femminilità e di sicurezza, gli orecchini, per questa stagione, si fanno davvero vistosi. Sempre più grandi, colorati, con forme diverse. I più belli sono quelli a clip (quelli che nascondono il lobo a discapito della “monachella”, che invece lascia intravedere il buchetto) che scendono lungo il collo. Incorniciano il volto e lo rendono armonico. Ma anche gli orecchini corti si fanno di grandi dimensioni, prediligendo materiali molto preziosi come l’oro, l’argento e il rose gold, in piena tendenza autunnale. Insomma, si punta sulla luminescenza.

Le forme sono tantissime: croci, fiori giganti, stelle (proprio come per gli abiti), cerchi, perle di grandi dimensioni, farfalle, pietre, nappine di perline o di filo, ma anche forme astratte e geometriche come rombi, mezze lune, rettangoli e parallelepipedi. Per quest’inverno, sbucano anche pon pon di pelliccia, proprio come i portachiavi lanciati da Fendi. L’importante è che tutto si faccia di grandi dimensioni, ad incorniciare i volti più semplici o a rendere gli sguardi ancora più profondi. Perché gli orecchini non devono mai mancare nel look di una donna. Se poi sono molto grandi, ancora meglio.

ALCUNI CONSIGLI 

Gli orecchini vistosi sono adatti soprattutto a chi ha un collo slanciato e sottile perché, in caso contrario, andrebbero a toccare subito sulla spalla. Una buona soluzione sarebbe quella di raccogliere i capelli in un semi raccolto morbido, per lasciare scoperta mandibola e décolleté e aiutare a slanciare la figura. Altrimenti basta che la scelta ricada su orecchini non troppo lunghi. Magari grossi, circolari, vistosi, ma di media lunghezza. Un piccolo trucco per indossare comunque questa fortissima tendenza e valorizzare i propri lineamenti.

Ecco una gallery dei modelli più belli, da indossare, perché no, durante le feste natalizie!

 

 

di Mariagrazia Ceraso