I look dagli Oscar 2015: I Top e i Flop sul Red Carpet

Come ogni anno eccoci alla Notte degli Oscar e, come sempre, non è certamente la classifica ufficiale di miglior film e miglior attore a far parlare i giornali, ma anche e sopratutto la classifica dei look da Red Carpet delle star che combattono a colpi di stile e glamour per vincere l’ambita statuetta di “Best Dressed” degli Oscar 2015.

Guardando la diretta ieri sera devo dire che alcuni look sono balzati subito all’occhio: abiti ben realizzati, perfettamente adatti all’attrice che li indossava sul tappeto rosso e anche perfetti per l’occasione.
Altri, invece, si sono distinti per la stranezza, per l’eccesso di eccentricità o anche semplicemente per l’estrema semplicità che li ha quasi fatti passare inosservati.

Best Dressed

Tra le nostre “Best Dressed” rientrano sicuramente Julianne More (vincitrice dell’Oscar per miglior Attrice e avvolta in uno splendido abito Chanel), Lupita Nyongo (in un abito bianco Calvin Klein completamente rivestito di perle) e Keira Knightley in una splendida creazione Valentino Couture che le donava perfettamente rendendola anche meno “maschiaccio”.

Ottima anche la scelta di Emma Stone in Elie Saab Couture che indossa un colore giallo/verde molto difficile, ma che si abbina perfettamente ai suoi capelli rossi e Nicole Kidman in Louis Vuitton anche lei in giallo canarino.

I colori chiari sono un must da Red Carpet e loro lo sanno bene! - fonte:vanityfair.com
I colori chiari sono un must da Red Carpet e loro lo sanno bene! – fonte:vanityfair.com
Due abiti gialli portati divinamente sia da Emma che da Nicole - fonte: vanityfair.com
Due abiti gialli portati divinamente sia da Emma che da Nicole – fonte: vanityfair.com

Sempre tra le Best Dressed io inserisco anche 4 look total black veramente super eleganti che mi hanno colpito per la loro estrema eleganza e per la perfetta combo dell’abito e della donna che lo indossava.

Cate Blanchett bellissima in un abito in velluto di Maison Margiela con collana azzurra, Sienna Miller in abito traforato Oscar de la Renta e Maryl Streep in uno splendido e sempre perfetto tailleur Lavin.
Infine, molto bella anche Rita Ora che sceglie un abito asimmetrico con strascico e maniche sexy in pizzo.

Puntando sul nero difficilmente si sbaglia e loro hanno fatto proprio centro! - Fonte: VanityFair.com
Puntando sul nero difficilmente si sbaglia e loro hanno fatto proprio centro! – Fonte: VanityFair.com

Look peggiori

Per quanto riguarda invece i look meno riusciti sicuramente non potevamo non inserire Lady Gaga che decide di “uccidere” uno splendido abito di Azzedine Alaia con dei guanti per i piatti rosso fuoco, Jessica Chastein che sceglie un abito (Givenchy) troppo scollato (ma anche scosciato, antico e drappeggiato) decisamente poco adatto a lei e Scarlett Joahnsson che, complice anche il nuovo taglio di capelli, sembra un po’ Xena Principessa Guerriera (in Versace).

Decisamente Flop per Lady Gaga, Jessica Chastein e Scarlett! -fonte: vanityfair.com
Decisamente Flop per Lady Gaga, Jessica Chastein e Scarlett! -fonte: vanityfair.com

Sempre per quanto riguarda i look sbagliati mi sono resa conto che quest’anno sul red carpet a un certo punto sembrava di assistere ad una sfilata di abiti da sposa mancati, non so voi ma ho notato un’eccessiva scelta del bianco e delle gonne pompose o con strascico che ho trovato abbastanza fuori luogo per l’occasione.

Perché tutte vestite da sposa sul Red Carpet? Che abbiano sbagliato cerimonia? - fonte: vanityfair.com
Perché tutte vestite da sposa sul Red Carpet? Che abbiano sbagliato cerimonia? – fonte: vanityfair.com

Uomini da Oscar (di stile)

In conclusione dedichiamo un mini spazio agli uomini che poverini non sono quasi mai citati per i loro look da Red Carpet!

Personalmente ho amato Jared Leto in un completo lillà molto difficile di Givenchy che però lui ha indossato divinamente, Ansel Elgort del film “Colpa delle Stelle” in uno splendido completo blu di Prada (anche se praticamente identico a quello indossato da Eddie Redmayne che però indossava Alexander McQueen).

Infine, splendido anche Chris Pine in Giorgio Armani, ma forse con lui sono di parte perchè lo amo fin da quando, 14 anni fa, in “Principe Azzuro Cercasi” cercava di conquistare la Principessa Mia (Anne Hathaway) nel film con Julie Andrews!

Gli uomini meglio vestiti degli Oscar!  - fonte: vanityfair.com
Gli uomini meglio vestiti degli Oscar! – fonte: vanityfair.com

di Carlotta Rubaltelli