Outfit da ufficio: 3 idee da provare

Scrivanie, telefoni impazziti e squillanti, capi rabbiosi, scadenze perfide e orari indicibili… Tutte noi al mattino ci alziamo di corsa e cerchiamo una soluzione per il nostro viso ancora stropicciato dalle poche ore di sonno. E in tutto questo mettiamoci che in ufficio dobbiamo e/o vogliamo essere sempre in ordine ed impeccabili. Questa è una certezza ed è, tra l’altro, una cosa a cui io non so e non voglio rinunciare. E quel giorno in cui magari pensiamo “ecco, oggi vorrei andar vestita un po’ più casual che tanto non ho clienti da incontrare…” e lì casca l’asino. Quell’inaspettata cena organizzata all’ultimo minuto, quella persona che si trovava lì per caso e che passa a farci un salutino veloce. O semplicemente, uscite dall’ufficio siamo state invitate dalla nostra migliore amica per un paio di giri di prosecco in centro. Le soluzioni sono due: o portiamo sempre un ricambio in borsa oppure cerchiamo di essere sempre non dico al top, ma curate anche nella semplicità di un outfit da scrivania. Ecco che, mie care bigodine, oggi vi do qualche suggerimento di look perfetto per fashioniste in carriera… proprio come noi.

Con i pantaloni

Partiamo dal capo base che di sicuro tutte abbiamo nel nostro armadio: il tanto amato pantalone nero con la gamba un po’ larga. Un must have più che un classico. Proviamo ad indossarlo con una giacca nera abbastanza accollata da permetterci di non indossare nulla sotto, o al massimo una discreta canotta. Se per caso avete una giacca invece più scollata, usate una spilla da balia per scegliere il punto esatto in cui “chiudere” la visibilità. Un bel cappotto magari in una fantasia quadrettata che tanto va di moda, tronchetti in pelle ma con tacco largo, più comodo dello stiletto, ed orecchini dorati. Il gioco è fatto. Capi semplici ma d’effetto.

in ufficio, un outfit con i pantaloni
in ufficio, un outfit con i pantaloni

Con la gonna

Passiamo ad un altro capo che di certo tutte usiamo e possediamo. Forse non la utilizziamo molto spesso perché pensiamo sia prettamente elegante ma vi invito a rivalutare la nostra gonna 3/4 in cotone nera. Proviamo a darle vita abbinandola ad una camicia in check che di sicuro ormai è già presente nei nostri armadi. Abbiniamo il tutto ad una giacca nera, anche questa volta per non tralasciare l’idea di ufficio e di serietà, accessori dorati, chiodo in pelle (adoro indossare il chiodo sulle giacche, siete d’accordo?).

in ufficio, un outfit con la gonna
in ufficio, un outfit con la gonna

Con il tubino

Ultimo capo che forse indossiamo più spesso, soprattutto quelle di noi che lavorano in banca o in uffici in cui è richiesto un particolare dress code: il tubino nero. Questa volta giochiamo a sdrammatizzare il tutto con degli anfibi… ci avete mai provato? Abbiniamo una giacchina in tweed (sono sicura che già avete anche questa!), un cappotto XXL,cappello in lana e graziosi orecchini che donano sempre luce al volto.

in ufficio, un outfit con il tubino
in ufficio, un outfit con il tubino

Non mi resta che chiedervi qual è il vostro look preferito!

di Valentina Ciotola