Portagioielli economici e versatili: perfetti per tenere tutto in ordine!

Se anche voi avete una quantità spropositata di collane, bracciali ed anelli sarete come me alla disperata ricerca di porta gioielli carini, utili e anche pratici! Il vero dramma, infatti, non è solo il fatto di avere tutto in disordine, ma anche il fatto che, avendo tutto arruffato diventa impossibile avere tutto sott’occhio finendo così per dimenticare un sacco di bei bijoux in fondo a un cassetto!
Negli anni ho provato un po’ di tutto anche se, soprattutto all’inizio, le soluzioni che trovavo erano o veramente brutte o assolutamente scomode visto che le collane si attorcigliavano tra di loro! Devo dire che però negli ultimi anni anche i retailers si sono ingegnati e hanno iniziato a progettare qualche portagioielli veramente utile e anche io ho affinato la tecnica e trovato qualche soluzione carina!

Portagioielli economici e versatili - fonte: styleandtrouble.com
Portagioielli economici e versatili – fonte: styleandtrouble.com

Bracciali e Porta-Tutto

I portagioielli più classici e più semplici da acquistare sono sicuramente quelli “già pronti” come l’albero portatutto di Goolp.it che vedete nel collage qui sotto! Ai rami dell’albero potete appendere orologi, bracciali e collane (piccole) mentre nel vassoio ai piedi del tronco potete lasciare anelli e orecchini piccoli avendo tutto (o quasi) in ordine!
Perfetto è anche il mini manichino di Maison du Monde a cui si possono appendere orecchini pendenti e bracciali! Le collane però non vanno bene perché è troppo basso e i ganci sono troppo vicini tra loro! (esperienza docet :-))
Tra i “già pronti all’uso” includo anche l’alzatina a 3 piani di Ikea che è perfetta per connettere dolcetti e cupcake ma anche bracciali, anelli e orologi, meglio se divisi per ripiano!

Portagioielli economici e versatili: perfetti per i bracciali! (fonte: Ikea, Goolp.it, Maison du Monde)
Portagioielli economici e versatili: perfetti per i bracciali! (fonte: Ikea, Goolp.it, Maison du Monde)

Collane

Per quanto riguarda le collane invece la cosa migliore in assoluto per quel che mi riguarda è l’idea di riciclare come porta collane un appendiabiti da muro carino e non troppo ingombrante. È la soluzione perfetta perché occupa poco spazio, è resistente e può contenere molte collane, anche le più lunghe ed ingombranti! Se invece siete amanti delle collanine sottili e girocollo potete optare per il supporto decorativo di Ikea (3€) o per il portagioielli-soprammobile bianco di Maison du Monde!

Portagioielli economici e versatili: perfetti per le collane! (fonte: Ikea, maison du monde)
Portagioielli economici e versatili: perfetti per le collane! (fonte: Ikea, maison du monde)

Orecchini

Per quanto riguarda gli orecchini invece ci sono catene di gioielli come SIX (e anche Asos) che vendono ottimi porta orecchini simpatici e colorati a poco prezzo ma i migliori, secondo me, sono quelli realizzati a mano!

Portagioielli economici e versatili - fonte:click-six.com
Portagioielli economici e versatili – fonte:click-six.com

La mia amica Sara di Perle di Cotone per esempio ha avuto un’ottima idea nel realizzare porta orecchini usando semplicemente delle cornici (meglio se un po’ vintage o particolari) dietro le quali ha applicato una rete metallica a nido d’ape sulla quale potremo appendere tutti i nostri orecchini! Io, che sono molto più pigra di lei, ho fatto la stessa cosa attaccando con le puntine un pezzo di iuta dietro la cornice, ancora più veloce, ma un po’ più spartano!

Portagioielli economici e versatili - fonte: perledicotone.wordpress.com
Portagioielli economici e versatili – fonte: perledicotone.wordpress.com

Anelli

Infine, per quanto riguarda gli anelli io opto per ciotoline, tazzine, scatoline o coppette che potrete facilmente rimediare e che sono perfette per contenere tutte i nostri accessori più piccoli!

Portagioielli economici e versatili: perfetti per gli anelli! (fonte: Ikea)
Portagioielli economici e versatili: perfetti per gli anelli! (fonte: Ikea)

di Carlotta Rubaltelli