Quanto costano le scarpe Nike che si allacciano da sole?

 

Nike ha lanciato ufficialmente sul mercato le scarpe HyperAdapt 1.0: sono quelle che si allacciano da sole in stile Ritorno al Futuro, ve ne avevamo già parlato lo scorso anno. Via il dente, via il dolore: il prezzo. Costano ben 720 euro, non poco, ma considerate tutta la tecnologia che c’è alla base e il fatto che non sentirete mai più la frase “Aspetta, fermati un attimo, mi si sono slacciate le scarpe” (nel mio caso succede ogni 5 minuti di camminata praticamente). Le HyperAdapt 1.0 eliminano la necessità di allacciare i lacci delle scarpe, fanno tutte da sole.

Le scarpe HyperAdapt 1.0 di Nike che si allacciano da sole
Le scarpe HyperAdapt 1.0 di Nike che si allacciano da sole

Tutto merito di particolari sensori di pressione presenti nella scarpa, capaci di capire quando il piede è calzato nella scarpa e che, basandosi su un particolare algoritmo, stringono la scarpa in modo da adattarla al piede.

Se riteniamo che l’algoritmo non abbia colto la necessaria pressione di chiusura della scarpa (c’è chi le vuole più strette e chi più morbide), tramite due pulsanti potremo regolare manualmente i lacci, allargandoli o stringendoli a piacere.

Le scarpe HyperAdapt 1.0 funzionano a batteria: il led presente nella suola si illumina sia quando il sistema di sensori sta lavorando per allacciare la scarpa, sia quando la batteria è scarica. Ma in tre ore si ricarica di nuovo.

Sembra quasi di essere tornati nel film del 1989 Ritorno al Futuro – Parte II: qui Michael J. Fox indossava delle scarpe che si allacciavano da sole. Da allora diverse aziende avevano provato a realizzare qualcosa che si avvicinasse a quelle scarpe. Per esempio le Pump di Reebok, con quella pompetta che faceva gonfiare la linguetta apposita per far calzare meglio le scarpe, le Puma Disc,con quel disco sopra la linguetta che stringeva all’interno la scarpa senza lacci, le stesse Mag della Nike, versione da collezione del 2011 e 2015 per celebrare i trent’anni del film.

Ma adesso le scarpe auto-allaccianti sono alla portata di tutti, o quasi, 720 euro non sono proprio pochi.

Foto: YouTube

di Laura Seri