Revival anni ’80: tornano le scarpe a punta

 

Brutte, orrende, terribili: fino a qualche anno fa erano questi gli aggettivi più usati da noi donne per definire le scarpe a punta, ma dopo aver giurato e rigiurato che non le avremmo mai avute ai piedi e che saremmo rimaste ferme sulla nostra posizione, ora non ci resta che rivedere le nostre opinioni perché il trend è già esploso e le scarpe a punta sono tornate alla riscossa.
La moda quest’anno ha decretato il loro ritorno, gli stilisti le hanno riproposte in passerella e le scarpe a punta, dai classici stiletto ai modelli Mary Jane, hanno fatto la loro comparsa anche nelle collezioni per l’autunno-inverno.

Le nostre mamme forse le accoglieranno più volentieri nella loro scarpiera, visto che negli anni ‘80 andavano tanto di moda e loro di sicuro avranno già avuto modo di indossarle in più di un’occasione, per noi sarà forse più difficile ma, come spesso accade, è solo una questione di tempo ed è probabile che prima o poi anche noi cambieremo idea.

In attesa di far pace una volta per tutte con queste calzature dalla punta affilata, scopriamo insieme come abbinarle al meglio!

Scarpe a punta + pantaloni con le staffe

set staffe
Le scarpe a punta indossate con i pantaloni con le staffe

Per fare un tuffo nel passato e far finta di essere ancora negli anni ‘80, indossate le vostre scarpe a punta con un paio di pantaloni con le staffe. Sì avete capito bene, proprio loro. I fuseaux con la staffa che finisce sotto il tallone dopo anni di oblio sono tornati a riaffacciarsi tra le tendenze per l’autunno-inverno e sono già un must tra le fashioniste.

Scarpe a punta + pantaloni eleganti

set pantaloni eleganti
Le scarpe a punta abbinate a pantaloni stretti o culotte

Per una riunione a lavoro o un’uscita serale, le décolleté a punta sono il top. Indossatele con un paio di pantaloni classici da abbinare a maglione a collo alto e cappotto invernale oppure con dei pantaloni culotte colorati, una giacca di pelle e una maxi sciarpa.

Scarpe a punta + pantaloni di pelle

set pelle
Le scarpe a punta sfoggiate con i pantaloni di pelle

E’ questa la stagione dei pantaloni di pelle quindi se non lo avete ancora fatto è arrivato il momento di rispolverarli. Potete scegliere sia modelli super stretch che quelli più larghi, sono entrambi perfetti con le scarpe a punta.

Scarpe a punta + jeans

set jeans
L’abbinamento “scarpe a punta + jeans” è sempre di grande effetto

Se provate di tutto ma alla fine la vostra scelta ricade sempre sui jeans, buone notizie, l’abbinamento è molto trendy. Magari scegliete un modello dalla gamba dritta, da portare con camicie e bluse con volant.

Scarpe a punta + gonna

set gonna
Le scarpe a punta indossate con gonne a matita e con modelli più ampi

Per un look più sensuale, indossate le vostre scarpe a punta con una gonna. Potete optare per una pencil skirt con dettagli in pizzo oppure per qualcosa di meno sexy, come una semplicissima midi skirt nera.

Scarpe a punta + vestito

set dress
Le scarpe a punta abbinate ad abiti in maglia e a vestiti smanicati

In alternativa alla gonna, scegliete un vestito. Vanno bene sia quelli smanicati, da portare in abbinamento a maglioni dolcevita, o i modelli in maglia, più caldi e confortevoli.

Foto: FashionGum – MediaMarmalade – StyleDuMonde – BitterSweetColours

di Valeria Ricca