Rosa: il colore must have dell’inverno

 

Il rosa va di moda alla grandissima per questa stagione Autunno Inverno 2015-16: lo abbiamo visto sfoggiare tra le nuove tendenze make up, fra le nuove colorazioni di capelli e su tutte le passerelle, riproposto in svariate tonalità.
Il rosa è un colore che da sempre è sinonimo di romanticismo ed è anche il più indossato dalle fashioniste più glamour che lo indossano con disinvoltura anche in chiave rock con chiodo di pelle e stivali biker.

Esso è protagonista delle ultime tendenze di stagione e sulle ultime passerelle dell’alta moda lo abbiamo visto abbinato a fantasie floreali, al classico nero, l’ideale soprattutto per una mise serale molto elegante, oppure in alternativa anche al bianco, mentre sono da evitare gli abbinamenti con blu, verde, marrone, viola. Vediamo insieme quali sono i capi e gli accessori rosa del momento:

Giacche e cappotti

Tra le tante proposte per l’inverno 2016, troviamo cappotti corti, lunghi, slim, oversize, tinta unita e fantasia nella colorazione rosa, in tutte le sue sfumature. Lo stesso vale per le giacche anche di pelle, i poncho e i piumini ligh, dei must della mezza stagione, da indossare rigorosamente con i jeans, molto femminili, ma soprattutto glamour!

soprabitiCollage
A sinistra: total look Dolce&Gabbana, a destra: cappotto Carven, piumino Blauer, pelliccia Pepe Jeans e poncho Repeat

Abiti

A primo impatto se si pensa al rosa si pensa alla primavera, ai fiori che sbocciano e alle giornate calde, ma i grandi stilisti dell’alta moda hanno cambiato abitudini e lo hanno sfruttato anche per la stagione fredda in diverse tonalità e fantasie: rosa baby a righe i look di Vivetta a Milano, dal taglio bon ton con fantasie stravaganti quelli firmati Moschino, sulle nuance pesca per i sognanti abiti di Francesco Scognamiglio, mentre Dolce&Gabbana lo ha utilizzato per alcuni degli abiti più belli della sua sfilata invernale.

dress Collage
A sinistra: total look Francesco Scognamiglio, in alto: Studio 75 e Liu Jo, in basso: Moschino e Topshop

Maglie e camicie

Le camicie sono la vostra passione? Vi innamorerete dei modelli per questa stagione, di colore rosa confetto e dalle linee semplici perfette da indossare sotto un abito scollato come detta la moda del momento. Non solo camicie classiche, ma anche maglioncini e dolcevita, felpe e pullover pesanti, non mancano nemmeno dei graziosi top con ricami, scolli inediti, fantasie optical e stampe floreali che caratterizzano un look senza dubbio di gran classe.

felp Collage
A sinistra: total look Gucci, a destra: felpa GCDS, top Stradivarius, dolcevita Zara e cardigan Mango

Gonne e pantaloni

Rosa pastello, rosa cipria, rosa bubble, rosa antico, rosa shocking, le star si divertono a interpretare la nuance più femminile secondo il proprio stile. Naomi Watts, per esempio, ha scelto un tailleur pantalone pink con gamba svasata e rever a contrasto che ha indossato con sandali silver, proprio come il modello visto sfilare in passerella da Prada, che però ha preferito abbinare ad accessori di colore rosso accesso.

pantsCollage
A sinistra: total look Prada, gonne: H&M e Mango, pantaloni: Fix Design e Zara

Accessori

Siete in total black e volete smorzare l’effetto “dark lady”? Scegliete gli accessori nella colorazione rosa: cappelli, sciarpe, guanti, occhiali da sole, borse a mano o a tracolla, orecchini, bracciali, collane, cinture ecc… Rosa anche l’intimo!

accessoriCollage
Da sinistra in alto: borsa Chanel, scarpe Aquazzurra, ballerine Miu Miu, berretto Liu Jo, borsa a cuore Stella McCartney, orecchini Accessorize, sneakers Liu Jo e cappello Accessorize

Fonti foto: siti ufficiali prodotti

di Angelica Giannini