Sai a cosa serve la clip di plastica che trovi dietro agli orecchini?

Probabilmente la maggior parte di noi ha indossato gli orecchini insieme alla clip in plastica che si trovano dietro sovrapposte alla chiusura. Però forse non tutte sanno che questa è una cosa non proprio corretta da fare. Quei cerchi forati in plastica trasparente, infatti, andrebbero rimossi prima di indossare per la prima volta il monile. Perchè?

Le clip in plastica dietro gli orecchini altro non sono che presidi di sicurezza igienica montati sugli orecchini nuovi.  Per cui, oltre alla rimozione delle clip in plastica, è consigliabile anche la disinfezione prima del primo utilizzo. Basta usare un po’ di ovatta imbevuta di acqua ossigenata e strofinare l’ago che si introduce nel foro del lobo.

orecchini
Orecchini

 

E’ consigliabile rimuovere la clip di plastica da dietro gli orecchini perchè tra la plastica e l’orecchino possono accumularsi residui organici e sporco, terreno fertile per i batteri. Ecco come si fa: è sufficiente spingerla verso l’esterno dell’orecchino facendo su di essa una leggerissima pressione.

di Marianna Feo