Sanremo? Io voglio vedere i vestiti!

Voi lo guardate Sanremo? Ecco per me è uno dei quei programmi storici che fanno parte della nostra cultura che proprio non mi piacciono: sarà che mi annoia, sarà anche che di TV ne guardo sempre poca.. ma quando inizia il clamore di Sanremo comincio a sbuffare. L’unica cosa che però mi interessa è la questione abiti “Cosa indosseranno presentatrici, ospiti e cantanti durante Sanremo?”. La curiosità è donna, soprattutto se questa curiosità si chiama Ferragamo, Ferretti, Versace e Armani.

Un evento di moda

Sanremo è infatti un evento importantissimo anche per la moda, come ha affermato Alberta Ferretti, una delle stiliste che firmerà gli abiti della valletta di quest’anno, la statuaria (e giovanissima) Ivana Mrazova: “Sanremo è un po’ come uno sogno: è uno spettacolo fermo nel tempo che paralizza ancora un po’ l’Italia perché è davvero d’esportazione. È importante che sia esaltato il Made in Italy. Al di là del senso della moda è il senso dello spettacolo che vince all’Ariston. E tutti gli stilisti vogliono dare il massimo perché è bello che su quel palco le donne facciano sognare”.

I vestiti di Ivana Mrazova

Moschino
Moschino

Cosa indosserà dunque la valletta Ivana Mrazova, modella della Repubblica Ceca? La prima stilista che la vestirà è, come ti accennavo, Alberta Ferretti che ha creato per lei tre abiti elegantissimi ed eterei che saranno indossati nel corso della prima puntata. Il secondo giorno invece Ivana sarà vestita da Salvatore Ferragamo, indossando abiti elegantissimi ancora con tre cambi, per poi passare alla terza giornata con tre look firmati Moschino, con un mood puramente anni Cinquanta e alla quarta con gli abiti Vivienne Westwood che sono curiosissima di sapere cosa creerà per un evento così tradizionalista: già si parla di un vestito sirena viola con drappeggi. Per l’ultima serata invece la modella sarà vestita da Fausto Sarli ed indosserà un lunghissimo abito a balze bianche.

Vivienne Westwood
Vivienne Westwood
Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo

e quelli degli ospiti

E gli ospiti invece, l’altra categoria su cui gli stilisti concentrano la loro attenzione, come ha affermato Alberta Ferretti (ma non dovrebbero essere i cantanti?), cosa indosseranno? Federica Pellegrini e il fidanzato Filippo Magnini indosseranno Emporio Armani: sembra che il vestito di lei sia un tripudio di paillettes bianche. La Canalis indosserà Atelier Versace mentre Belen Rodriguez indosserà il bravissimo e richiestissimo Fausto Puglisi.

Fausto Puglisi
Fausto Puglisi
Emporio Armani
Emporio Armani

di Irene Colzi