Sapete abbottonare le giacche nel modo giusto?

Lo sapevate che anche il semplice fatto di abbottonare una giacca deve sottostare a particolari regolare? Tutte avrete notato come gli uomini abbiano i bottoni sul lato destro, forse retaggio del tempo della guerra quando dovevano sbottonarsi la giacca con la mano sinistra per reggere con la destra le armi, mentre le donne li hanno sul lato sinistro, forse perché con la sinistra di solito le madri reggono i neonati o perché alle dame di compagnia veniva più facile in passato abbottonare le giacche da quel lato alle signore dell’alta società che servivano.

Una marea di bottoni colorati
Una marea di bottoni colorati

Ma non è di questo che vogliamo parlare, quanto di come vanno abbottonate le giacche. Quanti bottoni si devono abbottonare? Di solito quando ho freddo li abbottono tutti, ne abbottonerei anche di più se ce ne fossero, ma le regole della moda la pensano in modo diverso.

La maggior parte delle giacche a monopetto hanno da uno a quattro bottoni, mentre quelle a doppiopetto hanno sei bottoni, ma di questi dovremmo allacciarne solo due. Torniamo alla giacca a monopetto: se ha un solo bottone, è l’unico che va abbottonato, ma ricordatevi di slacciarlo quando vi sedete altrimenti si creano delle gobbette strane. Se ha due bottoni, allacciate solo il primo e lasciate slacciato il secondo. Se ha tre bottoni di solito si tende o ad abbottonare solo il centrale o il primo e il centrale, se si abbottona anche l’ultimo la giacca tira troppo.

Se la giacca è a doppiopetto, dovete allacciare il primo e al massimo il secondo, l’unica cosa che dovete ricordarvi è di non allacciare mai quello inferiore. L’ultimo bottone non serve a chiudere la giacca, è messo lì solo per bellezza. Nelle giacche a doppiopetto a quattro bottoni, a volte i due più in alto sono solo decorativi e infatti sono più distanti degli altri. In quelle a sei bottoni si tende a chiudere solo quello centrale.

E i bottoni sulle maniche? Ne trovate di solito da uno a quattro. Normalmente li si tengono tutti allacciati, tranne quando è una giacca di sartoria: a questo punto se ne tiene uno sbottonato per far notare a tutti la tipologia di giacca.

Foto: FlickrFlickr

di Laura Seri