Se hai un vestito blu o nero, quale colore di scarpe indossare?

Partiamo subito dalla cosa più facile: abbinare le scarpe ad un vestito nero. Col nero in pratica ci sta bene tutto (quasi), è un colore che si adatta a ogni cosa. Se volete fare un look all black, allora basta semplicemente abbinare al vestito nero delle scarpe nere. Troppo Morticia Addams? Volete un tocco di colore? Dipende dall’occasione. Se state andando al lavoro allora usate scarpe beige o grigie, niente di troppo stravagante. Da evitare il marrone, con il nero non sta bene, però potete optare per le sue varie sfumature, il color cammello o anche il tabacco per esempio possono creare outfit graziosi.

Col blu si possono abbinare scarpe di colore chiaro, come il beige o il tortora
Col blu si possono abbinare scarpe di colore chiaro, come il beige o il tortora

Nel tempo libero o per uscite serali potete osare di più: vanno bene tutte le sfumature di rosso, da quello intenso a quello bordeaux. E perché non un bel fucsia?

Più problematico abbinare le scarpe ad un vestito blu. Se il vestito è blu scuro si possono usare colori chiari e neutri come il tortora. Se parliamo però di un vestito da sera blu scuro, meglio osare con scarpe color argento o oro. La vera tragedia sono i vestiti blu elettrico, non è facilissimo abbinarlo.

Qui dipende cosa volete ottenere dal vostro look. Se volete limitare un po’ la vivacità del colore dell’abito potete usare scarpe beige, semplicemente bianche, pavone o anche verde acqua. Se invece volete esaltare ulteriormente la nuance blu elettrica, allora potreste lanciarvi in scarpe arancioni o rosse, ma l’importante è che siano opache, mai lucide.

Foto: Flickr – Flickr

di Laura Seri