Settimana della Moda: cosa fare senza inviti

Stiletto d’ordinanza? Check! Ballerine ripiegabili? Check! Reflex al collo? Check! Ghiaccio instantaneo per i piedi alla sera? Check! Ragazze, il programma è completo, la settimana della moda di Milano è ufficialmente iniziata! A Milano, dal 19 al 25 settembre, la Fashion Week che mostrerà le collezioni dei più grandi stilisti italiani per la stagione primavera / estate 2013, invaderà l’intera Milano coinvolgendola in migliaia di eventi. Saranno sette giorni di sfilate e presentazioni di nuove collezioni, intensissimi. Al ritmo di una sfilata (quasi) ogni ora e un’agenda fittissima, stampa e buyer da oggi entreranno nel vortice della settimana della moda, ed io insieme a loro: non vedo l’ora! Quest’anno la Fashion Week inizierà con la sfilata di Alviero Martini, in programma per questa mattina, seguita da Gucci, Feretti e poi grandi nomi quali Prada, Re Giorgio Armani, Emilio Pucci, Fendi, Versace e chi più ne ha più ne metta. Ma se avere l’invito per le sfilate dei grandi nomi è difficile anche per gli addetti ai lavori beh, non disperiamo ragazze, di cose da fare durante la Fashion Week di Milano ce ne sono, eccome! Armatevi di ballerine ripiegabili e di una cartina e avanti tutta!

Milano Fashion Week
Milano Fashion Week
Milano Fashion Week
Milano Fashion Week

Gli eventi senza invito

Si parte il 19 settembre alle 20.00 con una grande performance dell’artista Michelangelo Pistoletto che invaderà Piazza Duomo. In giornata inaugurazione della mostra “Gli anni Novanta sulle copertine delle riviste di moda e società”: un viaggio nella moda degli anni novanta attraverso le copertine delle riviste dell’epoca. La mostra che si terrà in Piazza dei Mercanti sarà aperta fino al 2 settembre. Il giorno seguente si prosegue con l’inaugurazione della mostra fotografica di moda di Juergen Teller (aperta fino al 4 novembre) ad ingresso gratuito. Il giorno 21 invece Franca Sozzani (Direttrice di Vogue Italia) e protagonisti della moda nazionale e internazionale renderanno o maggio a Anna Piaggi presso Palazzo Reale. Amante dei musical? Mercoledi 19 spettacolo di danza di Enzo Cosimi e sabato 22 musical “la febbre del sabato sera” presso il Teatro Nazionale: entrambi gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Milano Fashion Week
Milano Fashion Week

Grazia, Donna Moderna, Tu Style e Co.

Anche quest’anno poi le più amate riviste femminili hanno organizzato una serie di eventi aperti al pubblico presso la Fashion House, una struttura progettata da Michele De Lucchi e che sarà il cuore della Milano Fashion Design. L’evento sarà promosso da Mondadori e dal Comune di Milano e si svolgerà nella piazzetta liberty dal 19 al 23 settembre. Ci saranno stilisti, eventi e ospiti dalle 10 alle 22. Dettagli?
Performance firmate Grazia con un grande finale dedicato ai bambini il 23 settembre. Proprio qui si trasferiranno anche le radazioni dei giornali Tu Style, Grazia e Donnamoderna.com (aguzzate la vista, potrete conoscerle!). Se poi sognate un futuro da copertina, potrete partecipare ai casting organizzati da Donna Moderna per selezionare le ragazze che parteciperanno ai servizi di moda sulla rivista. Inoltre, su donnamoderna.com l’evento Divami fotograferà le ragazze in foto originali che ispireranno la storia del cinema! Siete pronte a vivere la Fashion Week??

La Fashion House
La Fashion House

di Irene Colzi