Sfumature di lampone per la primavera 2017

Non è rosso. Non è fucsia. Non è rosa. E’ lampone. Un colore che vedremo molto spesso durante la primavera, sia nel settore del fashion che del beauty e del design. Infatti, nonostante sia stato proclamato il Greenery come colore dell’anno da Pantone, esistono altri colori che avranno un gran successo per la prossima stagione e la tonalità cangiante del lampone è proprio una di queste.

Il color lampone nella moda

Trovandosi a metà tra più sfumature e toni, sia più morbidi che più acidi, questo colore si presenta come un’ottima soluzione sia per bionde che per castane e, per chi osa di più, per le rosse. Adattissimo a molti colori di carnagione: sensuale con le pelli chiare e molto potente con le brune. Anche gli occhi, per quanto riguarda il make-up, hanno molte chance di creare un beauty look impeccabile con questo colore goloso e avvolgente: che sia verde, azzurro o marrone, l’iride contornato di una bella tonalità di lampone, ma anche con un leggero mascara e puntando tutto sulle labbra, sarà messo in risalto. E’ quindi un colore vitaminico estremamente versatile.

Così come vuole la tendenza attuale, il total look monocromatico va per la maggiore (proprio come questo in alto proposto da Gucci). Tuttavia, non sempre si può trovare l’occasione giusta per sfoggiare un total look del genere, quindi si può sempre puntare su un singolo pezzo o più capi spezzati da altri più casual, come jeans o pantaloni a contrasto.

SCARPE – Di certo non passano inosservate. Sono adatte, in base al modello, sia a look casual che da sera. Quando il lampone è abbinato a un tessuto morbido tipo velluto, diventa molto elegante e raffinato. Bellissimo anche il contrasto bianco/raspberry delle sneakers Adidas e Valentino, o l’avanguardismo delle décolleté accollate di Acne.

BORSE – La moda ne presenta di tanti modelli e tante sfumature, dalla più chiara al lampone “più maturo” come nel caso della tracolla folk di Chloe. Zara e Gucci invece scelgono una tonalità più chiara, più brillante, più luminosa, da acquistare per la Primavera ma portare per tutta l’Estate. E se con la borsa di Adidas andassimo anche il palestra? Bisogna essere sempre super fashion!

BOTTOMS – Pantaloni o gonne, unico comune denominatore è il colore. Il color lampone per il total look è stato presentato da molte maison, tra cui Dolce&Gabbana ma anche Dian Von Furstenberg, Aider Hackermann, Versace, alcuni abbinandolo a fantasie floreali, altri astratte, altri ancora mixati con tessuti opulenti come il pizzo. Qui alcune idee.

ABITI – Cosa ne dite di un bel color lampone per le prossime cerimonie? Il rosso, si sa, così come vuole la classica regola di bon-ton, non si indossa ai matrimoni per non offuscare la sposa, ma il lampone, che non è rosso, è decisamente concesso. Bellissime le proposte di Asos, di Attico e di Guess. Qualche idea più casual anche per l’everyday e per le serate danzanti.

CAPISPALLA – Anche il look più semplice fatto di t-shirt, maglione e jeans, può assumere un carattere forte e deciso con un capospalla in color lampone. H&M decide di puntare su un kimono pigiama; Balenciaga, con il suo solito, inaspettato, stile, propone un piumino con inserto di sciarpa. Più classico Max&Co che punta su un contrasto reverse.

CAMICIE E TEE – Anche un solo capo in color lampone può fare la sua differenza. Le camicette di questo colore risultano femminili, piene di allure, che attirano l’attenzione. Basta abbinarle a pantaloni con pence o a palazzo, per avere un effetto molto classico; mentre, per le più sportive, una t-shirt a costine con jeans per reinventare il look casual sportivo e dare un tocco di colore.

 

di Mariagrazia Ceraso