Si possono abbinare le scarpe open toe con le calze?

 

Non mi piacciono granché le scarpe open toe, forse anche perché spesso in giro si vedono abbinamenti improbabili anche con calze che chiaramente non sono destinate a stare insieme a questo tipo di scarpe. Ci sono però degli accorgimenti che possiamo seguire per cercare di abbinare calze e scarpe aperte davanti, cosa direi fondamentale soprattutto se vogliamo usarle d’inverno. Regola numero delle open toe in inverno: mai usare calze color carne, a meno che non riusciate a trovare il colore assolutamente identico alla vostra carnagione e magari un calzino per dare un look sbarazzino. Visto che è difficile, lascerei perdere in partenza.

Vietate le calze con troppi disegni con le open toe
Vietate le calze con troppi disegni con le open toe

Regola numero due delle open toe in inverno: mai le calze a rete. Senza alcuna concessione. Se volete usare le scarpe open toe in inverno, la cosa migliore da fare è procurarsi dei collant coprenti, il colore migliore è il nero, ma in generale vanno bene tutti quelli scuri.

Open toe usate con le calze
Open toe usate con le calze

Disegni sui collant? Sì, ma con moderazione. Accettabili anche parigine per un look più sensuale e calzini, però devono essere perfettamente abbinanti come colore alle scarpe e non devono essere quelli che usate per le scarpe da ginnastica.

Regola numero tre delle open toe: vi prego, mai i salvapiedi o i fantasmini, quelli no, dai, non si possono guardare (a meno che non siano quelli appositi per open toe, ma vi assicuro che quelli che ho visto indossare non lo erano). Deve esserci un girone dell’Inferno apposito per chi usa le open toe con i fantasmini in piena vista.

Foto: FlickrInstagramInstagram

di Laura Seri