SlingBack di Chanel: un’icona senza tempo, must-have dell’inverno

 

In principio fu Coco Chanel che nel 1957 ideò la famosissima Slingback “Two Tone”, una scarpa femminile, elegante e semplice divenuta una vera icona del mondo Chanel e tornata quest’anno ai piedi di tutte le fashion victim.

La slingback di Chanel è una decollete con tallone aperto, midi-heel e fantasia bicolor in color cammello con punta nera, “l’ultima frontiera dell’eleganza” come amava definirle Coco e sinceramente non possiamo che darle ragione! Una scarpa all’apparenza molto semplice, ma che in realtà racchiude un piccolo segreto femminile: il beige, infatti, allunga la gamba, mentre la punta nera accorcia visivamente il piede, dando quindi un vantaggio estetico non indifferente a chi le indossa.

Le scarpe Chanel SlingBack in uno scatto della campagna lanciata su Youtube
Le scarpe Chanel SlingBack in uno scatto della campagna lanciata su Youtube

Negli anni il modello classico e originario è stato riproposto in mille e più versioni sulle passerelle, ma la slingback two tone originaria è rimasta indubbiamente la più chic e l’unico modello davvero senza tempo della maison parigina. Quest’anno la scarpa disegnata da Coco Chanel è tornata assolutamente alla ribalta diventando un must have assoluto per l’autunno-inverno, ma prima di decidere se acquistare o meno questo modello iconico è il caso di dare un’occhiata a chi la slingback l’ha già indossata e anche abbinata al meglio!

Cara Delevingne e Chiara Ferragni con scarpe Chanel SlingBack
Cara Delevingne e Chiara Ferragni con scarpe Chanel SlingBack

Se originariamente la slingback era stata pensata per completare al meglio il più classico dei look Chanel caratterizzato da tubino nero, tailleur orlato di tweed e borsa trapuntata, oggi questa scarpa bicolore viene indossata con look molto più street ai quali conferisce eleganza e un tocco di classe senza tempo.

Bellissimi e molto riusciti gli abbinamenti con pantaloni culotte alla caviglia, jeans arrotolati o maxi gonnellone, mentre forse un po’ troppo azzardati sono gli accostamenti della slingback con pantaloni in pelle e mini dress super trendy.

Comunque le si indossino, bisogna però riconoscere che difficilmente stonano, sopratutto perché conferiscono un tocco di stile che non passa inosservato e sopratutto aiutano gambe e caviglie ad apparire più snelle, provare per credere!

Alcune fashion icon con scarpe Chanel SlingBack
Alcune fashion icon con scarpe Chanel SlingBack
Alcune fashion icon con scarpe Chanel SlingBack
Alcune fashion icon con scarpe Chanel SlingBack

Infine, se pensate che ancora non siete pronte a spendere 620€ per queste iconiche e splendide scarpe Chanel o se ancora siete troppo giovani e state mettendo da parte i risparmi, allora sappiate che, ovviamente, tantissimi brand low cost hanno rivisitato a modo loro la famossissima midi-heel proponendola in tante bellissime versioni diverse. Un tripudio di tacchi bassi, fantasie bicolor, pelle scamosciata, velluto e anche glitter per accontentare proprio tutte.

Un modo per iniziare a vedersi al piede un tacco midi e anche per familiarizzare con questo modello di decolletè super classico e veramente chic!

rivistitazioni del modello Chanel di &Other Stories (nera e rossa) Cos (bianca) Asos( con cinturino) e Zara
Rivistitazioni del modello Chanel di &Other Stories (nera e rossa), Cos (bianca), Asos (con cinturino) e Zara

 

di Carlotta Rubaltelli