Solofate: il negozietto online creato da te!

Solofate è un piccolo spazio sul web in cui noi donne possiamo dare sfogo alle nostre voglie di shopping e soprattutto di liberazione. Mi spiego meglio… Solofate a prima vista è un semplicissimo negozio che vende abiti, borse, scarpe, bijoux, ma in realtà è molto di più: siamo noi, le lettrici, a decidere e ad inserire i prodotti che non vogliamo più per noi, che non indossiamo più, che non ci piacciono più. O semplicemente possiamo liberarci di quel vestito osceno che ci ha regalato una nostra amica o di quella collana che a noi non piace per niente e che non indossiamo mai. Il principio è semplice quindi: noi non vogliamo più le cose, le mettiamo online, qualcuno le compra, noi ci guadagnamo. Perfetto, no?

solofate.it
solofate.it

Incontro Monica e Monica da Tizzy’s, un localino delizioso sui Navigli qui a Milano. Ci siamo date appuntamento dopo le 19, alla fine delle rispettive giornate lavorative. Non ho mai visto nemmeno una loro foto, ma dalle poche righe scritte dalla loro e-mail di presentazione, ho capito che potevo fidarmi di loro e che valeva la pena conoscere a fondo il loro nascente progetto. Così, apro la porta del piccolo bar e con gli occhi cerco visi che possano comunicarmi qualcosa. Immediatamente incrociamo i nostri sguardi: due donne adulte e sorridenti davanti a me.

solofate.it
solofate.it

Ci sediamo e decidiamo di chiacchierare sorseggiando un ottimo spritz. Monica e Monica sono due amiche che di giorno hanno il loro lavoro di sempre da sbrigare, una casa da gestire, una vita familiare tipica delle persone adulte. Ma hanno anche dei sogni che hanno deciso di far diventare realtà aiutate anche dalla loro forte amicizia. Inizio a chiedere loro com’è nato il progetto. “È stato molto semplice” mi dicono, “un giorno iniziammo a renderci conto che tutte noi non volevamo più qualcosa dai nostri armadi, ma erano tutte cose perfettamente conservate, borse preziose e pagate anche tanto. Abbiamo poi parlato con amiche e conoscenti quindi di abiti che non volevamo più ed anche loro avevano la stessa esigenza. È stato così che abbiamo iniziato a pensare di poter realizzare qualcosa che permettesse noi e loro di poter liberarsi di ciò che non indossiamo più e che nel contempo fosse anche un piccolo lavoro”.

solofate.it
solofate.it
solofate.it
solofate.it

Conoscono le loro clienti una ad una

La loro spiegazione mi piace sempre più, così inizio ad approfondire la mia conoscenza di Solofate, mi spiegano che è nato tutto nel giro di qualche mese guidato dalla forte voglia di riuscire e che si sentono rinate grazie a questo progetto. Monica e Monica hanno voluto inoltre creare non solo un portale web di vendita, ma anche un servizio quasi personalizzato per le loro clienti per garantire il massimo della trasparenza per chi vende e chi compra. Cercano di incontrare sempre le persone per capire il volto che c’è dietro il pc e soprattutto per contrastare il falso visto che ci sono molti marchi importanti in vendita sull’e-commerce. “Il lusso per tutti” mi dicono, “una borsa che in negozio trovi ad un prezzo che nemmeno dopo tre anni di risparmi puoi acquistare e che invece noi presentiamo alla metà del prezzo”.
Il concetto dell’usato continua ad essere presente fortemente sul mercato e sui nuovi progetti nascenti e questa volta riesce a coniugarsi al web ed all’e-commerce, altra rivoluzione nel mondo dello shopping.
Monica e Monica inoltre, mi salutano raccontandomi di un altro piccolo progetto, un evento che dura dal 25 Maggio al 2 Giugno in cui incontreranno le loro amiche e clienti in un negozietto a Milano in via Cosimo del Fante n. 5. Uno spazio di vendita vero e proprio che hanno affittato e che utilizzeranno come temporary shop. Un’altra idea davvero interessante… è davvero bello vedere come il web riesce ad entrare a far parte della vita di tutti i giorni e non resti sempre e solo dietro lo schermo del nostro pc!

di Valentina Ciotola