Streetstyle fuori dalle sfilate? Ecco come farsi fotografare!

Se sei una blogger o una fashionista, questa affermazione non ha segreti e non ha bisogno di spiegazioni: “Voglio essere fotografata da Scott Shuman!”. Ma facciamo un passo indietro! Chi è Scott Shuman? E’ il più famoso blogger – fotografo di streetstyle dell’intero universo. Un piccolo (grande) uomo americano che nel 2005 ha intrapreso la carriera di fotografo di streetstyle, postando le sue foto sul suo blog The Sartorialist, uno dei più famosi al mondo e regolarmente letto dalle fashionistas. Ecco perchè, essere fotografate da Scott è uno dei sogni proibiti delle fashion addicted e di ogni blogger. E poi beh, vergogna e penitenza, ci sono blogger come me, che sì, sono state già fotografate da Scott ma umiliate pubblicamente. Penitenza e dolo. Settembre dell’anno scorso, Fashion Week di Milano, post sfilata di Dolce & Gabbana, insieme ad una mia cara amica blogger. Girato l’angolo, sedute su un gradino nell’atto di cambiare i vertiginosi tacchi con comode ballerine. Clic, clic, clic. Alziamo lo sguardo. Scott sulla sua mitica biciclettina che, tra un lucchetto e l’altro, ha pensato bene di.. immortalare i nostri piedini. Ebbene sì, nonostante la vana speranza di non apparire sul beneamato The Sartorialist in tale atteggiamento di sofferenza.. Eccole là, sul celeberrimo blog intente a cambiarci le scarpe! Beh, quest’anno l’obiettivo è di essere fotografate in piedi (ed ovviamente di cambiarci le scarpe qualche centinaia di metri più lontane dall’ingresso alle sfilate!). Ma come fare per essere fotografate da Scott Shuman? Ecco una guida all’uso (e all’outfit).

Scott Shuman
Scott Shuman

10 tips utili

Overdressed? Funziona!
Overdressed? Funziona!

Vuoi essere fotografata da Scott? Ecco 10 regole semiserie da rispettare (mentre preghi in turco o piangi in cinese, a tua scelta :D):
1. Indossa un cappello: colorato e ben visibile!
2. Indossa accessori particolari su un outfit semplice: si sa, gli accessori attirano sempre l’occhio di Scott!
3. Guarda il cellulare con aria annoiata: funziona!
4. Punta sui colori: outfit colorati attirano l’attenzione!
5. Oppure punta su abiti da sera.. indossati di giorno: overdressed è la parola d’ordine.
6. Mettiti in posa, appoggiata ad un muro, in posizione strategica all’ingresso delle sfilate e fai finta di niente: un trucchetto per attirare fotografi!
7. Non sorridere, come se fossi in posa. Scott ama le foto naturali: possibilmente non guardarlo nemmeno!
8. Non importa partecipare alle sfilate: procurati il calendario e fatti trovare nella folla all’entrata e uscita delle sfilate più importanti. I fogorafi di streetstyle sono interessati al popolo da fashion week!
9. Porta al guinzaglio il tuo amico a quattro zampe, è come il miele!
10. Spostati in bicicletta da sfilata a sfilata: il glamour retrò paga sempre

Orde di fotografi di Streetstyle
Orde di fotografi di Streetstyle

La mia seconda giornata di Fashion Week

La mia seconda giornata di Fashion Week è trascorsa tra appuntamenti di lavoro, presentazioni e sfilate. La mia giornata ha avuto inizio con la sfilata di Just Cavalli dove però purtroppo avevo una pessima posizione per fotografare. I capi che più mi sono piaciuti? Le giacche dai colori sgargianti, soprattutto abbinate a gonne pliessettate in pelle: da segnare e indossare!

just cavalli
just cavalli
just cavalli
just cavalli
just cavalli
just cavalli
just cavalli
just cavalli

Sono poi andata allo showroom di Borsalino dove sono stata catapultata in un mondo fatto di cappelli e copricapo: la collezione estiva, oltre ai classici Borsalino panama con fascetta di diversi colori e falde più o meno larghe, ha presentato cappelli davvero particolari e coloratissimi, per non passare inosservate. Ma attenzione, se indossate cappelli in paglia, ricordatevi di non indossarli mai prendendoli dalla cima ma esclusivamente dalle falde, così impone il galateo (Questo perchè i cappelli in paglia sono più fragili rispetto a quelli in feltro e rischiano di rompersi).

Borsalino
Borsalino
borsalino
borsalino

Ultima tappa della mia giornata, prima di una serie di appuntamenti di lavoro, è stata la sfilata di Blumarine. Al solito moltissimi i vips presenti: da Laura Torrisi (meravigliosa), Elena Santarelli, Rossella Brescia e Filippa Lagerback. La sfilata è stata unica e la collezione Blumarine mi ha entusiasmata come sempre: colori sgarcianti, applicazioni di strass, abiti da sogno e tacchi altissimi!

blumarine
blumarine
blumarine
blumarine
blumarine
blumarine
blumarine
blumarine

di Irene Colzi