Suede: la tendenza per l’Autunno Inverno 2015-16

 

E’ arrivato il momento di cominciare a dare un’occhiata ai nuovi trend in fatto di moda e tra le tendenze del prossimo Autunno Inverno 2015-2016 c’è di sicuro il suede o camoscio, un vero e proprio ritorno in grande stile che coinvolgerà l’intero guardaroba e che ha già fatto la sua comparsa sulle più belle passerelle di tutto il mondo e tra i brand low cost più famosi.

Lo abbiamo potuto già indossare nella scorsa Primavera Estate 2015, in versione anni ’70, un po’ folk-hippie, ma per la prossima stagione, il tessuto suede si fa morbido e delicato e in svariate tonalità: dal color caramello, cipria, nero o marsala, passando a nuance più accese, perfette su capi e accessori must have di ogni genere. Come resistergli?

Ecco alcuni dei look più belli.

burberry e alberta Collage
Total look A/I 2015-16 Burberry Prorsum e Alberta Ferretti

Burberry Prorsum ha mandato in passerella una collezione dominata dal camoscio con una lavorazione patchwork multicolor, composta da una serie di accessori, scarpe, cappotti e abiti realizzati in morbido suede, a cui il brand ha abbinato anche stampe animalier e frange, altro grande must di stagione. Come il trench coat in pelle scamosciata, le cui frange, applicate a mano, creano movimento e conferiscono una texture ricca al capo, mentre i bordi sono dipinti a mano per una finitura lucida a contrasto.

Total look di camoscio color caramello anche per Alberta Ferretti, morbido e avvolgente, che anticipa il velluto più invernale, con abiti, gonne a ruota e stivali overknee.

ralp Collage
Total look A/I 2015-16 Ralph Lauren e Tom Ford

Ralph Lauren non si sbilancia molto e in passerella si limita ad abbinare ai suoi outfit stivaletti, tronchetti e stivali in camoscio. Cappotti e gonne in camoscio saranno soltanto alcuni dei capi must del guardaroba, ma non di certo la solita e banale gonna in suede, Tom Ford pensa allo stile del mix&match mescolando denim, suede e stampe dai colori briosi.

suedCollage
Total look A/I 2015-16 Gucci, Chanel e Chloé

Gucci, per la sua collezione Autunno-Inverno, si è ispirato tanto agli anni ’70, sia nello stile degli abiti che dei tessuti, infatti, ha utilizzato il camoscio in colorazioni da sottobosco per realizzare dei trench avvitati dalle tasche squadrate, modello safari e stivali da cavallerizza con tacco quadrato. Stesso pensiero anche per Chanel con i suoi trench pallidi o Chloé che lo declina invece in un intenso grigio.

brit Collage
Total look A/I 2015-16 Chicca Lualdi e Blugirl

Ispirazioni che echeggiano gli anni ’60 nel taglio preciso e definito delle silhouette; per la collezione firmata Chicca Lualdi, composta principalmente da abiti e capi spalla, rivisitati e interpretati con moderni tessuti, tra cui il suede, preferito nella tonalità verde scuro.

La nuova collezione autunnale firmata Blugirl sottolinea uno stile boyish e romantico, puntando sulla vivacità delle stampe dei capi e giocando con i contrasti in modo naturale. Prevale l’eccentricità brit, evidenziata dal mix di pattern e textures, stampe floreali e camoscio, classico nelle tonalità del beige.

rossCollage
Collezione Fratelli Rossetti A/I 2015-16

Tra le scarpe di tendenza della prossima stagione ci sono quelle di Fratelli Rossetti, realizzate in tessuto suede, come i boots dalla forma minimal chic proposti con tacco basso o di media altezza dalla forma rettangolare più comoda di uno stiletto. Declinati in tinte scure classiche come il nero e il marrone, in sfumature di malva e marsala come prescrivono i must have per questa stagione.

scarpeCollage
Collezione A/I 2015-16 Saint Laurent e Fendi

Nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 firmata Stuart Weitzman si fanno notare invece stivali overknee in camoscio più seducenti, modelli con tacco alto o basso nelle versioni in toni scuri oppure in sfumature chiare di avorio e beige. Punte strette e tacchi medi per gli stivali in camoscio di Saint Laurent, mentre Gucci e Fendi preferiscono ankle boot in camoscio con tacco più alto dalla forma raffinata in toni scuri.

bag Collage
In alto: Saint Laurent e Chloé – In basso: Balenciaga e YSL

Le borse in camoscio tornano a essere una delle tendenze Autunno Inverno 2015-16 di maggior successo, come nei modelli comparsi sulle passerelle più belle del mondo in versioni spesso molto originali: dalle handbag più grandi ai bauletti, dalle shopper alle borse a tracolla, senza dimenticare mini bag, clutch, pochette e borse da sera dall’allure più elegante e sofisticato.

lowcost Collage
Total look Zara, abito H&M e camicia Mango

Anche i brand low cost come Zara, H&M e Mango hanno voluto dare la loro interpretazione di questo must have: infatti, nella collezione A/I 2015-16, trovano spazio abiti, gonne, cappotti e accessori in suede nelle varie tonalità che spaziano dal marrone al beige.

 

Fonti foto: siti ufficiali prodotti

di Angelica Giannini