Tendenza caftani 2015

Un capo trendy e super femminile da indossare in qualsiasi momento

 

Il caftano ha origini antichissime: nasce in Marocco, dove tutte le giovani donne ne fanno il capo desiderato per eccellenza; in poco tempo si fa strada dall’Oriente all’Occidente e a partire dagli anni ’60 approda sulle pagine di Vogue con Diana Vreeland, diventando il simbolo iconico di un nuovo modo sofisticato di vestire.
Oggi è un capo super di tendenza, prevalentemente femminile, fresco, trendy e colorato, oltre che leggero e molto comodo: insomma, l’indumento ideale per la stagione calda!

Grazie alla sua estrema versatilità, è diventato un capo irrinunciabile in grado di valorizzare sia corpi snelli che curvy. Angelina Jolie e Margherita Missoni lo scelsero quando erano in dolce attesa, mentre Elisabeth Taylor per nascondere qualche rotondità inaspettata. E’ indossato principalmente sia in spiaggia in stile bohemiem e hippie, che per un aperitivo serale in versione chic, elegante e raffinato, come copricostume o sui jeans anche per la prossima stagione autunnale, disponibile in diverse fantasie e materiali, per riscoprire il fascino dell’esotico e delle culture orientali.

Ecco tutti i modelli di tendenza da non lasciarsi scappare.

Roberto Cavalli

Nella collezione estiva di Roberto Cavalli si trovano dei caftani preziosi che sono perfetti anche per le cerimonie, gli eventi o, comunque, per le occasioni in cui si vuole esibire un outfit sofisticato e chic. Le stampe proposte sono con fantasie floreali sui toni del fucsia e profili neri, motivi tropicali sui toni del verde, fantasie animalier nelle nuance del nero e del marrone, con motivi etnici e con motivi zebrati.

robertocavalliCollage

Collezione P/E 2015 Roberto Cavalli

Caftanii

Direttamente dal cuore dell’Italia e dalla passione di due gemelle, Ginevra e Ludovica, questa linea 100% made in Firenze, confezionata dalle migliori sarte fiorentine, ha come protagonisti i tessuti naturali, i dettagli dorati e i più pregiati tessuti italiani per una collezione di abiti preziosi, amorevolmente ricamati a mano.

Creazioni eleganti, femminili, grintose e sensuali, composte da abiti e caftani realizzati con le stoffe più autentiche, selezionate dagli archivi delle migliori aziende italiane, lo stile Caftanii non conosce confini.

caftanii Collage

Collezione P/E 2015 Caftanii

Laura Manara

Nata soltanto due anni fa, la linea di Laura Manara, esclusivamente Made in Italy, dimostra tutto il carattere di un marchio affermato: dalla passione per il mare la collezione presenta capi per la spiaggia, per eventi serali a bordo piscina o per un viaggio in crociera.

È una collezione pensata per una donna moderna che ama tuniche, caftani, abiti e tute, realizzati in lino con miscele di cotone, seta e spugna, ma anche con tanti capi in tinta unita oppure con motivi geometrici e personalizzazioni ricamate o stampate che rievocano le atmosfere anni ’60.

lauramanara

Collezione P/E 2015 Laura Manara

Camilla

Camilla Franks da anni propone linee di capi dedicate al mondo bohémien, utilizzando stampe digitali multicolor, colorate e vibranti, per raccontare il viaggio e uno stile senza tempo.

camillaCollage

Collezione P/E 2015 Camilla

Laura Biagiotti

Stile e comodità assicurati in questi capi firmati Laura Biagiotti, dal taglio più classico, che assicurano eleganza e ricercatezza adattandosi a tante situazioni diverse grazie all’attenzione per i dettagli, come ad esempio l’abbinamento a dei sandali rigorosamente flats e a un semplice giracollo.

l.biagiotti Collage

Collezione P/E 2015 Laura Biagiotti

Athena Procopiu

Athena Procopiu, designer dell’omonimo brand, ha deciso di disegnare lei stessa nel suo studio di Londra diversi caftani in stile boho-chic anni ’70, così belli e alla moda che modelle e attrici famose come Kate Moss e Anne Hathaway hanno indossato sulle spiagge più hot.

athenCollage

Collezione P/E 2015 Athena Procopiu

Talitha

Dietro al brand Talitha ci sono due donne: Kim Hersov e Shon Randhawa, già famose per altre precedenti esperienze lavorative nel capo della moda. I caftani di questo brand si ispirano alle fantasie dell’Africa settentrionale e alle tendenze che hanno spopolato nella primavera/estate 2015 e che seguiranno anche nella prossima stagione autunno/inverno 2015 e cioè il ritorno al mood anni ’70, con frange e fantasie etniche.

taollage

Collezione A/I 2015 Talitha

VMT Los Angeles

La designer Veronica M Toub con i suoi caftani esprime il modo di vivere della donna sofistica, ispirandosi al mondo bohémien e a quello parigino, unisce gli elementi naturali alle lavorazioni artigianali, per capi, ma anche per gioielli, da indossare in pieno comfort.

la los Collage

Collezione P/E 2015 VMT Los Angeles

Lem Lem

Il brand è stato fondato nel 2007 dalla modella e attrice Liya Kebede, durante un viaggio nella sua terra d’origine, l’Etiopia, alla scoperta della tradizione della lavorazione artigianale del cotone. Decidendo di preservare questa cultura, nascono così capi artigianali, assolutamente Made in Ethiopia, che racchiudono tutto il sapore di questa terra, ma con un tocco glam in più!

lemlemCollage

Collezione P/E 2015 Lem Lem

Su

Il brand nasce a Parigi, ma si ispira al mondo orientale, in particolar modo a Instanbul, la capitale della Turchia, da cui prende spunto il nome che significa “acqua”. Su unisce, infatti, l’equilibrio chic francese alle capacità artigianali dell’artigianato orientale, per realizzare prodotti esclusivi come lunghe tuniche, caftani e poncho.

su Collage

Collezione P/E 2015 Su

Zeus + Dione

Si ispira all’antica cultura e arte greca, ma in chiave moderna, in poche parole passato e futuro si uniscono per realizzare dei capi tradizionali che trovano un nuovo riscatto estetico-culturale nella vita di tutti i giorni.

zeus Collage

Collezione P/E 2015 Zeus + Dione

Zara, H&M e Mango

Anche i brand low cost non hanno rinunciato a questo capo di tendenza: corti, lunghi, in stile hippie con frange e ricami boho-chic, ricami di perline, ampie maniche e ampie scollature che lasciano la schiena scoperta, super sexy. Disponibili a saldo quelli delle collezioni primavera/estate 2015 o tutti da scoprire quelli della nuova collezione autunno/inverno, principalmente realizzati in tessuti più spessi o in formato maxi camicia da abbinare a dei jeans o a delle gonne in denim lunghe o a metà polpaccio.

caftlowcosti Collage

Collezione P/E 2015 Zara, H&M e Mango