Tendenze Autunno 2014: il pull a tinte pastello

La stagione autunno/inverno è ormai alle porte e non potevo non iniziare a parlare dei nuovi trend, in modo da darvi qualche spunto per i vostri nuovi acquisti!

Per questa nuova stagione i capi saranno ricchi di lavorazioni, manipolazioni e mix tra tessuti diversi, lussuosi e poveri, leggeri e pesanti. I volumi saranno principalmente over (come è stato proposto anche nelle scorse stagioni), ma la vera novità riguarda la maglieria che quest’anno avrà un ruolo di tutto riguardo!

La novità risiede principalmente nel proporre dei total look in maglieria, completi di maglie XXL ,pantaloni, sciarpe e borse, estremamente semplici e confortevoli, spezzati solamente dal color-blocking.

Hanno lanciato il trend Cèline, Marc Jaobs, Chanel, Stella McCartney e Prada e grazie a loro la moda dei maglioni è completamente esplosa.

Due proposte opposte, una oversize (The Row) e una molto più low profile (Acne Studio)- Fonte: Indigitalimages.com
Due proposte opposte, una oversize (The Row) e una molto più low profile (Acne Studio)- Fonte: Indigitalimages.com

Gli abbinamenti più gettonati sono quelli di total look completi e morbidissimi creati dall’insieme gonna/pantalone, da tute uniche, da abiti lunghi o da maglioni oversize abbinati a leggings o stivali cuissard. La cosa fondamentale è però che i maglioni vengono scelti in tonalità tenui: beige, cammello, crema, tortora e colori pastello con il nero come unica eccezione.

Proposte di Total look di Stella McCarteny, Céline, Marc Jacobs e Yohji Yamamoto- Fonte: Indigitalimages.com
Proposte di Total look di Stella McCarteny, Céline, Marc Jacobs e Yohji Yamamoto- Fonte: Indigitalimages.com

Come abbinare però questi total look in maglia? L’opzione più gettonata è sicuramente quella di creare un forte contrasto tra la morbidezza dell’abito e la struttura più massiccia di scarpe e borse.
Per le calzature, infatti, vengono privilegiate stringate maschili, slip-on in pelle e flatform con tacco altissimo e modello carro armato che creano un contrasto molto efficace e grintoso con la maglieria.
Per quanto riguarda le borse, invece, le proposte sono varie, ma i volumi sono solitamente classici, rigorosi e squadrati.

Se volete però esagerare optate per cappelli in maglia, maxi sciarpe e manicotti, per un vero total look morbidoso!

Total look in maglieria stretta ed avvolgente (Chanel e A Detacher)-  Fonte: Indigitalimages.com
Total look in maglieria stretta ed avvolgente (Chanel e A Detacher)- Fonte: Indigitalimages.com

di Carlotta Rubaltelli