Tendenze moda 2015: i promossi e i bocciati

 

Siamo arrivate alla fine di questo lungo anno ed è arrivato il momento di fare un po’ il punto della situazione su quello che è stato il nostro 2015. Che si tratti della vita professionale, di quella privata o sentimentale, per tutti noi è tempo di bilanci e, prima di preparare la lista dei buoni propositi, è giusto riflettere un po’ su come è stato quest’anno che si sta per concludere.
Noi abbiamo passato mesi e mesi a discutere delle tendenze più in voga, a criticare i look di celebrities e fashion blogger, a esaminare i capi e accessori must have da non lasciarsi sfuggire e mi sembra quindi doveroso fare un piccolo recap di quelli che sono stati gli “In” e gli “Out” della moda di quest’anno.

Durante il 2015 abbiamo assistito a un continuo via vai di tendenze: alcune ci hanno fatto innamorare a prima vista, altre, più discutibili, hanno ossessionato le fashion victim di mezzo mondo e sono comunque diventate grandi protagoniste della moda.
Rivedere uno per uno tutti i trend che hanno spopolato quest’anno sarebbe impossibile, ma proviamo almeno a esaminare i più apprezzati e i più criticati! Ecco gli In & Out della moda di quest’anno!

Promossi

I pantaloni culotte

culotte
I pantaloni culotte nei look di street style

Quando li abbiamo visti per la prima volta addosso a it girl e fashion influencer durante le varie fashion week abbiamo giurato a noi stesse che non avremmo mai ceduto a un trend così ridicolo e invece è bastato poco per farci ricredere! I pantaloni culotte sono stati la grande rivelazione di questo 2015. Sono comodissimi, versatili e super chic e in giro si trovano tantissimi modelli dai prezzi accessibili: vi bastano questi 4 buoni motivi per amarli e inserirli nella lista degli “in”?

Le gonne con i bottoni

gonne bottoni
Le gonne con i bottoni nei look di street style

Abbiamo iniziato a indossarle in primavera, le abbiamo portate con noi in vacanza e le abbiamo sfoggiate per tutta l’estate, poi è arrivato l’autunno e abbiamo continuato a sceglierle nei nostri outfit e anche adesso, nelle giornate più fredde, le indossiamo con collant pesanti e maglioni di lana: le gonne con i bottoni sono state proprio una bella scoperta e sono mesi che ci fanno compagnia da mattina a sera! Sono uno di quei capi che non conoscono stagione e hanno messo d’accordo tutte, sia chi in genere predilige gonne maxi o dalla lunghezza midi, sia chi non vuole mai rinunciare alle minigonne. Sono promosse a pieni voti!

Le ballerine lace-up

lace up
Le ballerine lace-up nei look di street style

Le ballerine lace-up, quelle a punta che si allacciano alla caviglia, sono state un vero e proprio pezzo cult del 2015. Le abbiamo viste praticamente ovunque e quest’estate sembrava che non si potesse indossare altro. Quelle di Aquazzurra hanno spopolato tra le fashion victim, ma da quando sono apparsi i primi modelli anche nelle collezioni dei marchi di moda low cost, anche noi comune mortali siamo riuscite ad accaparrarcene almeno un paio! Sono super femminili e sono una valida alternativa alle classiche ballerine: assolutamente IN!

Le slingback di Chanel

Chanel
Le slingback di Chanel indossate dalle fashion influencer

Dopo averle ammirate sulle passerelle della maison francese e avvistate ai piedi delle fashion editor più influenti, le slingback di Chanel sono diventate un vero e proprio oggetto del desiderio. Sono tornate alla riscossa quest’autunno e ci hanno conquistato per la loro eleganza. Sono senza dubbio le scarpe più raffinate di questo 2015!

Le camicie con il fiocco

camicia fiocco
Le camicie con il fiocco nei look di street style

Dai modelli sobri a tinta unita a quelli più stravaganti con stampe originali e dettagli multicolor: le camicie con il fiocco sono un must di questo autunno-inverno e sono il capo ideale per aggiungere un tocco di femminilità a qualsiasi look. Da portare sia con le gonne che con i pantaloni, sono uno di quei trend irresistibili! In!

Bocciati

Le pantofole di Gucci

gucci
Le pantofole di Gucci nei look di street style

Tra i pezzi che quest’anno, inspiegabilmente, hanno ossessionato le fashion addicted di mezzo mondo ci sono le pantofole di pelo di Gucci. Non ho ancora capito per quale strana ragione queste orrende ciabatte con fodera e finitura in canguro siano diventate un capo must have da avere a ogni costo. Hanno un prezzo folle (795 €) e bisogna avere proprio coraggio per indossarle: decisamente OUT!

Le Birkenstock

birkenstock
Le Birkenstock indossate dalle it girl

Visto che siamo in tema di ciabatte, dedichiamo due parole alle Birkenstock. Saranno anche le scarpe più comode al mondo, ma siamo tutte d’accordo nel dire che sono oggettivamente brutte? Prima si vedevano solo d’estate, in spiaggia, ma negli ultimi tempi sono addirittura diventate le protagoniste dello street style. Tutta colpa di fashion blogger e celebrità che, indossandole anche durante sfilate ed eventi importanti, hanno lanciato una nuova moda. E che dire quando le vediamo indossate con calzino bianco a vista, di certo non sono un bel vedere! Assolutamente OUT!

Le maniche flared

nuv
Le maniche flared nei look di street style

Dopo aver assistito al ritorno dei flared jeans, ecco una nuova discutibile tendenza che ha preso piede negli ultimi mesi, le flared sleeves: le maniche di abiti, camicie e bluse diventano larghe e lunghissime, tanto da coprire quasi totalmente le mani. Non venite a dirmi che è una tendenza raffinata: per me si tratta solo di un trend scomodo e ai limiti del ridicolo, OUT!

I capi di Moschino ispirati ai detersivi

fresh moschino
La limited edition di Moschino spopola tra le fashion victim

Alle stranezze di Jeremy Scott, il direttore creativo di Moschino, ci siamo ormai tutte abituate, ma con la limited edition dedicata ai detersivi si è proprio superato! Dopo i capi e gli accessori ispirati al mondo dei fast food o a quello di Barbie pensavamo di aver visto tutto e invece ci sbagliavamo. La capsule collection dedicata ai prodotti per la pulizia per la casa ha spopolato tra le icone di stile e io ancora mi chiedo perché! Davvero di cattivo gusto: out!

I charm di pelliccia

bag bug
Charm di pelliccia nei look di street style

Se provate a dare un’occhiata alle foto di street style scattate nel corso degli ultimi 12 mesi, noterete che non c’è fashion blogger che non abbia ceduto al trend dei charm di pelliccia. Cosa sono? Dei piccoli accessori colorati da attaccare alle borse: hanno prezzi esagerati (alcuni modelli superano i 500 €) e sono realizzati usando pellicce pregiate. Ne potevamo di certo fare a meno: out!

Foto: StyleDuMonde – ManRepeller – FashionGum – WeBelieveInStyle – StreetSmith

 

di Valeria Ricca