Tendenze moda, come svelare la schiena nell’autunno 2016

 

L’autunno è una delle stagioni più magiche in assoluto. La natura assume colori dolci, al limite del romanticismo, il sole diventa mite e la sua luce sembra coccolare l’atmosfera in modo nuovo, soprattutto dopo la caldissima estate. Autunno è, però, anche primi freddi, nebbia e tempo non sempre invidiabile.
Nella moda fanno capolino i giacconi, i capi in lana e gli stivali, che con un colpo cancellano il ricordo del costume e del pareo. Per la stagione 2016 esiste una nuova tendenza interessante. Una sorta di fil rouge per affrontare il cambio di temperatura senza abbandonare completamente l’idea dell’estate.

schiena-nuda
Anche una semplice camicia indossata al contrario può fare moda

Questa tendenza si chiama schiena scoperta. Avete capito bene: vietato indossare la maglia della salute a meno che non riesca a essere opportunamente nascosta anche con una scollatura generosa proprio dietro. È un trend sexy e molto femminile, che deve essere abbinato a giusti accessori. Ovviamente, se dietro sveliamo la schiena, davanti i capi devono essere super abbottonati. Si tratta di una tendenza raffinata e per nulla volgare.

Open-back Tie Shirt

camicia
Esempio di Open-back Tie Shirt

Tra le proposte più azzardate ci sono le camicie con la schiena nuda, adatte a fisici tonici e possibilmente senza maniglie dell’amore, ergo per portare un capo come questo dovete essere magrissime. Ovviamente la camicia deve essere caratterizzata da un laccetto chiamato anche cravattino che andrà legato molto bene. Il gioco deve essere un “vedo e non vedo”… nulla di più. Una camicia di questo genere deve essere abbinata a un paio di pantaloni a vita non troppo bassa (per capirci quando vi piegate non devono scendere oltre l’osso sacro) e a scarpe femminili (una decolleté tacco 8 è ideale).

Maglioni aperti dietro

maglioni
Sono estremamente sexy i maglioni con lo scollo dietro

Se amate i maglioni e i capi in lana, via libera anche ai pullover aperti sulla schiena, da indossare con sotto un body seconda pelle molto scollato (sempre dietro). Per rendere femminili e anche eleganti questi capi, optate per lunghe collane, che devono ovviamente pendere nella scollatura posteriore (sarà sufficiente girarle). Devono essere molto sottili, magari in oro o in argento, e caratterizzate da ciondoli minimalisti, come una perla, un nodino o magari un anello. Se non volete dare troppo nell’occhio, abbinate un’acconciatura naturale (capelli sciolti o una bella coda di cavallo).

Camicie e maglioni con schiena trasparente

trasparenza
Camicie e top trasparenti

Ritorna poi un trend che tanto ha avuto successo nei primi anni Duemila, quello delle maglie trasparenti, da abbinare a un reggiseno scuro. Stavolta però la trasparenza deve essere possibilmente solo sulla schiena. Ci sono tantissime felpe con questa caratteristica, per chi ama i look un po’ più casual, oppure maglioni e felpe. Non avete che da scegliere. Se desiderate attirare l’attenzione, lasciatevi conquistare dalla camicia di Christopher Kane in chiffon. È caratterizzata da un fiocco ad altezza seno, che la rende assolutamente coprente nel punto giusto. Da abbinare ovviamente con un bel tailleur, gonna o pantalone, come preferite. Molto interessante anche il lupetto di Intermix nero totalmente trasparente in garza, da indossare come sottogiacca.

 

Foto Crediti: fashionbuzzy.com; lamazone-store.com; 

di Mariposa