Tutti pazzi per le nuove borse!

L’argomento accessori, come ormai sapete, mi sta davvero tantissimo a cuore, cioè diciamola pure tutta: io amo gli accessori, borse scarpe, orecchini, bracciali… e credo di avere l’appoggio di molte di voi in questa mia sfrenata passione!!
Qualche settimana infatti fa vi ho mostrato e raccontato quali saranno le tendenze per le calzature, per le meravigliose creature di designer e stilisti che caratterizzeranno l’imminente primavera estate 2012, segnalandovi strutture e nuovi mood. Oggi voglio invece parlarvi delle tendenze che dettano le borse, altro elemendo di punta nei nostri armadi… vero? Chi è stanca di acquistare borse, alzi la mano! E bene, nelle nuove collezioni ci saranno dei modelli davvero niente male.

Una pochette per l’essenziale

Partiamo dai grandi classici: le pochette! Mi piace chiamarle ”le essenziali”… spesso infatti riusciamo ad infilarci soltanto il cellulare, un rossetto e fooooorse le chiavi di casa. Averne un numero infinito per poterle abbinare anche con le cuciture di una recondita camicina non fa male, ve lo garantisco. In questa stagione ci saranno moltissime pochette colorate, realizzate in pellami rigidi o con strutture che le rendono pieghevoli. Troveremo modelli gioiello, per le serate più eleganti, tempestate di pietre preziose e scintillanti, o varianti laserate, quelle cioè con disegni intagliati sul pellame della borsetta. O anche quelle ispirate alla natura realizzate in sughero o legno, davvero molto particolari.

Le tracolline

Le tracolle sono le mie preferite, probabilmente per il gusto retrò che riescono quasi sempre a trasmettere. Varie forme per questo modello di borsetta, ma in definitiva di media o grande dimensione, saranno realizzate in pelle intrecciata, in cocco o in stampe animalier. Anche modelli realizzati con veri foulard potrebbero attirare la nostra attenzione, o con stampe di fiori. Giochi di contrasti cromatici tra pattina e manici ci permetteranno di abbinarle perfettamente ai nostri look; i tagli geometrici che hanno mi affascinano moltissimo, quelle quadrate sono le mie prefetire. Le tracolle di queste borsette potranno essere realizzate in vari modi, di pelle con grosse fibbie o con deliziose catenine dalle maglie ultra sottili.

Le XXL bag

Le maxi bag… vi ho dichiarato il mio amore spietato per questo modello di borsa… che spesso però io utilizzo quasi come una valigia! Bene, per questi modelli XXL ci sono varianti davvero interessanti (che per me saranno una rovina dato che mi piacciono tutte!) fatte in pvc rigida con rifiniture in pelle che lasciano guardare ai curiosi il loro contenuto (attente a cosa ci mettiamo dentro quindi!!), in neoprene coloratissimo e morbidissimo, in pelle lucida o martellata, in nylon. Le mie preferite sono però quelle realizzate in paglia o in rafia, assolutamente il più grande must have per la prossima stagione! Ne ho già viste in giro alcune meravigliose realizzate con la paglia intrecciata che ricorda un po’ la famosissima sedia “tonet” da abbinare poi anche alle ballerine dello stesso materiale. Ma anche quelle in rafia sono molto belle, magari non intrecciate e che lasciano cadere liberamente i fili realizzando un simpatico effetto frangia che in questa stagione è una tendenza anche per gli abiti. Di questo modello so già che ne acquisterò parecchie varianti dato che trovo siano originali ed arricchiscano di stile e personalità anche un look casual.
Non troveremo facilmente nella prossima stagione modelli tempestati di borchie, proiettili o quant’altro, l’eccentricità dell’accessorio più desiderato da noi donne sarà data dai colori e dal materiale con cui è realizzata una borsa quindi… via all’acquisto del pezzo che più rispecchia la nostra personalità!!

di Valentina Ciotola