Tweed: tendenza autunno-inverno 2013 da comprare in saldo!

Il tweed, tessuto in lana originario della Scozia e caratterizzato dalla trama a rigature diagonali, si è imposto quest’inverno come un assoluto must have. Caratteristico del guardaroba maschile, ed in particolare tipico dell’abbigliamento da caccia, il tweed è stato riproposto in diverse collezioni femminili nei completi giacca-pantalone, nelle gonne, nei capispalla, nei blazer e perfino Chanel lo ha inserito nella sua celebre LeBoy Bag.

Dalle Sfilate

È un tessuto senza tempo che regala sempre il giusto tocco di sofisticatezza al look, l’abbinamento più gettonato ed azzardato del momento è sicuramente con la pelle nera che rende il tutto più moderno, grintoso e allo stesso tempo femminile.
Non lasciatevi però sfuggire l’abbinamento dei tessuti tweed con l’oro o con pattern diversi quali pied de poule, spigato e principe di Galles, forse un po’ azzardato ma, se ben realizzato, sicuramente di grande impatto!

Le proposte in saldo

Approfittando dei saldi potete trovare qualche capo must have ed evergreen da comprare adesso ad un prezzo super vantaggioso e da conservare nell’armadio anche per l’anno prossimo!

Il capo sicuramente più desiderato e più sfruttabile nella fantasia tweed è un capotto/capospalla perfetto sia di giorno che di sera che è stato proposto da tantissimi brand, sia nelle versioni luxury (bellissimo quello di MSGM con mantellina) sia nelle versioni low cost dove il migliore è stato probabilmente Mango che come sempre con questa fantasia non sbaglia!

Un altro capo che a me piace tantissimo in fantasia tweed è sicuramente la gonna anche se, visto che il total tweed su una gonna a tubo dona a ben poche donne-grissino style, se devo scegliere una gonna con la famosa fantasia bianca e nera scozzese, preferisco il modello a ruota proposto da Topshop!

di Carlotta Rubaltelli