Un autunno all’insegna delle maxi collane

 

La moda si sa, è fatta di opposti, e così fin dai i nostri primi approcci adolescenziali con Cosmopolitan e Glamour (per Vogue era troppo presto) abbiamo imparato come saremmo passate dal miminal allo shocking, dallo skinny al mum jeans, dal mini all’oversize con disinvoltura.
Anche in tema bijoux le tendenze per questa stagione autunno-inverno 2017 non si sottraggono alla regola degli opposti.  Da una parte ci vogliono con indosso collarini in velluto dallo stile vittoriano dall’altro con maxi collane. Queste ultime in realtà non sono mai passate di moda, e diventano delle fedeli alleate quando dobbiamo vivacizzare gli outfit più basic.
Maxi pietre, catene e colori vivaci, nel dizionario fashion vengono chiamate statement necklace, un’espressione difficilmente traducibile letteralmente che ne indica l’importanza in termini di presenza e appariscenza. Da portare su maglioni girocollo o bluse colorate dalla sera alla mattina per non passare inosservate.

Ecco i modelli più belli di tre colossi low cost. 

MANGO

Il fil rouge della collezione delle collane firmate dal colosso spagnolo Mango è il tema floreale. Fiori maxi in metallo o dai dettagli colorati che ricordano in certi casi un mood anni ’80. Il tocco di stile, che cavalca il trend di questa stagione, è la chiusura con un morbido laccetto in velluto.

ACCESSORIZE

La collezione di necklace statement è da sempre un must have tra le proposte del brand inglese Accessorize (anche nello shoponline le trovate sotto questa voce). Difficile non rimanere affascinati dai colori e i dettagli di alcuni modelli.  Dei veri e propri bouquet fioriti perfetti da indossare nelle occasioni più importanti, per impreziosire gli outfit da cerimonia.

H&M

Maxi pietre, gemme e fiori. La collezione di collane firmata H&M è contemporanea e soddisfa tutti gli stili.Per chi non vuole rinunciare ad un accessorio importante ma non se la sente di puntare su punti luce e maxi fiori romantici (come quelli proposti da Accessorize) le alternative del brand svedese sono perfette. Collane a doppio filo e maxi pietre dai toni neutri sono il giusto compromesso per dare un twist ai propri outfit senza catalizzare l’attenzione sul girocollo.

 

di Enrica Pressanto