Un look tutto bianco per le feste di Natale

 

Stanche dei soliti look natalizi che spaziano dal rosso, al blu, al verde bosco?
Quest’anno il vero must in fatto di colori è il bianco, un colore/non colore tornato alla ribalta proprio quest’inverno soprattutto in look total white perfetti per le giornate fredde in città o in montagna.

Anche se so che molte di voi storceranno il naso, in realtà i look white sono una soluzione efficace e molto chic sia per le occasioni formali, che per variare un po’ i nostri classici daily look più e meno formali.

Daily Chic

Pantaloni, camicetta e cardigan bianco con sopra un cappotto in tinta: il look perfetto per il giorno di Natale
Pantaloni, camicetta e cardigan bianco con sopra un cappotto in tinta: il look perfetto per il giorno di Natale

L’idea sicuramente più chic è quella di comporre un look total white partendo da un paio di pantaloni o jeans bianchi, camicetta bianca, cardigan, cappottino e borsa sempre in tinta. Il risultato sarà un look molto sofisticato ed elegante, perfetto per un giretto di shopping natalizio o anche per il pranzo di Natale con i parenti. Se volete spezzare un po’ la monotonia e rendere il look leggermente più natalizio, potete aggiungere un dettaglio rosso o verde come la borsa, un cerchietto o una collana che richiami subito al tema delle feste.

Tutto bianco per la sera

Per un party, una cena elegante o semplicemente per una fredda giornata in montagna potete invece prediligere un look più pesante, sempre giocato sui toni del bianco, del panna e dell’avorio, mixando cappotto, pellicciotto in pelo, cuffia in lana e cardigan. La parola d’ordine, in questo caso, è sicuramente “multistrato”: scegliete tanti capi da indossare uno sopra l’altro per un look confortevole ed elegantissimo.

Un look multistrato per le giornate più fredde
Un look multistrato per le giornate più fredde

Il look che otterrete vi terrà calde al punto giusto e sarà un’ottima alternativa ai look total black che, per comodità e semplicità, tendiamo a utilizzare sempre più spesso in inverno.

Black & White

Se, invece, non riuscite proprio a rinunciare a un tocco di nero, potrete optare per un look black & white utilizzando una gonna bianca sopra o sotto il ginocchio da abbinare a un cappottino corto, ma super caldo.

Potrete completare il look con un paio di calze coprenti nere o con un paio di stivali alti che faranno capolino sotto la gonna.

Si tratta di un look molto carino e versatile, giocato sui blocchi di colore, che renderà il vostro outfit davvero speciale. Attenzione però a un piccolo e non trascurabile dettaglio: i look a blocchi di colore giocati sul nero e sul bianco tendono, visivamente, a far sembrare più grossa la parte caratterizzata dal colore più chiaro, pertanto prestate attenzione ai capi che sceglierete di indossare evitando di indossare qualcosa di bianco dove avete qualche kg in più.

Outfit Black & White per variare, ma attenzione agli effetti ottici!
Outfit Black & White per variare, ma attenzione agli effetti ottici!

di Carlotta Rubaltelli