Un’estate Rosa Cipria

 

Rosa cipria, sarà questo il colore più chic di questa estate, il più femminile e il più elegante. Un colore pastello molto tenue che a volte sfuma nel cipria, a volte nel rosa polveroso e a volte in un rosa pallidissimo tendente al bianco. C’è addirittura chi si sposa in abito rosa cipria chiaro, una scelta non comune, ma molto d’effetto sopratutto se si sceglie un matrimonio hippie-style. Vediamo però come bisognerebbe abbinare, indossare e scegliere questo splendido colore che ci accompagnerà durante tutta l’estate senza il rischio di stancarci mai.

Come abbinarlo

Il modo migliore per abbinare questo colore è quello di seguire il mood “femminilità senza tempo” come propone in passerella Alberta Ferretti: pelli chiare, lentigginose, capelli castano chiaro o rossi e drappeggi impalpabili e leggerissimi, abiti lunghi fino alla caviglia o appena sopra il ginocchio per un’eleganza classica e delicata.

Gli accessori in questo caso andrebbero preferibilmente scelti tono su tono sopratutto per quanto riguarda la sera e le occasioni formali. Optate per sandali allacciati alla caviglia rosa cipria, qualche dettaglio oro e una pochette tono su tono o tutta scintillante di Swarovski.

Look Rosa Cipria dalle sfilate di N°21, Alberta Ferretti e dal sito it-girl.it
Look Rosa Cipria dalle sfilate di N°21, Alberta Ferretti e dal sito it-girl.it

 

Per il giorno scegliete invece accessori in pelle color cuoio e, se volete far virare il vostro look verso un mood più boho chic, optate per accessori hippie in blu navy, rosso scuro e color mattone preferendo cornice, nastrini, sandali bassi allacciati, espadrillas, cinture da allacciare in vita e bracciali a non finire.

Bellissimo, infine, sempre per quanto riguarda il giorno, l’abbinamento di un abito rosa cipria  con un capo in jeans che riesce a sdrammatizzare il look facendolo comunque rimanere molto chic.

Un look rosa cipria di Kate Middleton, un look dalla sfilata di Alberta Ferretti e uno scatto catturato da Vogue.com durante l'ultima PFW
Un look rosa cipria di Kate Middleton, un look dalla sfilata di Alberta Ferretti e uno scatto catturato da Vogue.com durante l’ultima PFW

 

Scarpe

Sempre per quanto riguarda gli accessori, quest’anno non c’è che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli abbinamenti: potete trovare sneakers, sandali, ciabatte, zeppe e addirittura boots nelle varie tonalità del rosa cipria da abbinare ad abitini bianchi, a salopette in jeans o a mise eleganti in tailleur nero o blu.

 

Scarpe Rosa Cipria proposte da Stella McCartney, Nicholas Kirkwood, Jimmy Choo e Roger River
Scarpe rosa cipria proposte da Stella McCartney, Nicholas Kirkwood, Jimmy Choo e Roger River

Borse

Anche di borse rosa se ne sono viste in grande quantità. Se volete optare per questo tipo di accessorio preferite però una mini bag (meglio ancora se a tracolla), sarà molto più facile da gestire e da abbinare, vi stancherà meno e sopratutto si presterà a essere abbinata sia a look da sera che a look “daily” senza rischiare di appesantire troppo l’insieme.

Giocate con gli accessori “dust pink” per accendere i vostri look estivi, ma attenzione a non cadere nell’errore too much di un look eccessivamente rosa: rischiereste di apparire un confetto o una bomboniera più che una delle eteree modelle viste in passerella qualche mese fa.

Borse Rosa Cipria di Valentino e Saint Laurent
Borse rosa cipria di Valentino e Saint Laurent

di Carlotta Rubaltelli