Vi ricordate il gilet? Beh, è tornato!

Articolo scritto da Melania del blog Mel’s Choice

Recuperate i gilet della mamma o della nonna e indossateli a più non posso perché si sono riconfermati un must durante le fashion Week f/w 2014 e si faranno vedere ancora per molto.

heidi_klum_halloween_party_max
Heidi Klum

Ebbene sì, quel capo tanto odiato e tanto amato da tutte noi, quello che “lo compro, ma poi non lo metto mai”, quello che “ma a cosa serve? Non riscalda nemmeno!”, quello che “non è una giacca… e allora cos’è?”, insomma il famigerato gilet è tornato alla ribalta e conquisterà i cuori anche delle più scettiche.

Se avevate ancora qualche dubbio che la moda si rifacesse a trend passati e non ci fosse nulla di nuovo, ve li toglieremo del tutto: ritornano gli anni Novanta e, con essi, molte delle mode che non ci saremmo mai aspettate, proprio come il gilet, il capo che ritorna sotto i riflettori dopo un lungo silenzio intervallato da qualche breve comparsa.

she-complemented-her-military-inspired-short-sleeved-coat-again
Olivia Palermo

Oggi il gilet è il capo perfetto per seguire la tendenza più in voga tra gli esperti del settore: il layering, ovvero il “vestirsi a strati”, neanche questa una novità, perché sfido tutte a non aver mai sentito dalla nonna un rimprovero che includesse un “vestiti a cipolla, non si può prevedere il tempo!”
Ecco, ora il cipolla style torna in una veste più chic e ha al centro il gilet come protagonista: lungo, corto, di jeans o di pelliccia, il gilet diventa il pezzo indispensabile per rendere un outfit particolare, completandolo e rendendolo unico.

jessica_alba_leather_vest_tank
Jessica Alba

Il layering, inoltre, diventa un’ottima occasione per manifestare il proprio gusto nel vestire e nel fare abbinamenti (oppure per rendere a tutti evidente che di “abbinamenti” non si capisce una beata fava!).

Ci sono moltissimi modelli di gilet: da quelli che riprendono le sembianze di un blazer o di un cappotto (ma senza maniche, ovviamente!), a quelli con cinture o di pelle.
Tutte queste tipologie lo rendono un capo estremamente versatile che può essere adattato a molte occasioni, da quelle più rock a quelle più chic.
Ecco alcune idee (provenienti anche dalle celebrità) su come abbinare il gilet!

1) Il gilet di pelliccia

olivia-palermo-fur-faux
La passione di Olivia Palermo per la pelliccia (finta!)

2) Il gilet di jeans

celeb-sweatshirt-denim-jacket
Alcune celebrità con il gilet di jeans

3) Il gilet “tuxedo”

giletuxedo
Il gilet modello blazer/tuxedo

4) Il gilet “cappotto”

slevelesscoat
Il cappotto senza maniche

5) Il gilet di pelle

gilet_pelle
Il gilet di pelle

E voi indossate questo capo? Quale modello preferite?

di Redazione