Violavinca: un'inno all'artigianalità e al Made in Italy

Chi di voi non ha capito che ho un particolare amore per gli accessori e precisamente per le scarpe?? Credo che davvero lo sappiate tutte oramai! Devo ammettere che questa mia passione, questo mio legame viene dalla mia infanzia, infatti sono cresciuta nella fabbrica del mio papà (che si trovava proprio sotto casa) ed aiutavo spesso mio nonno che è un artigiano calzaturiero DOC.
La tradizione calzaturiera è molto forte qui in Campania ed ancora oggi ci sono tantissime fabbriche in cui si realizzano scarpe in maniera artigianale piuttosto che industriale. Sono rimasta quindi fortemente colpita da un’azienda toscana che si chiama Violavinca, che si presenta al mercato nella prossima stagione con una collezione invernale di calzature artigianali, per questo vorrei che la conosciate anche voi.

il team
il team

L’azienda Violavinca

L’azienda è molto legata al suo territorio, tanto è vero che troviamo le sue radici all’interno del Giardino Torrigiani… chi come me ha letto qualche libro di moda sa che questo è un luogo di culto e molto rappresentativo, specialmente se parliamo di Made in Italy. Infatti è stato proprio lì che nel 1951 è avvenuta la prima sfilata organizzata e fortemente voluta da Gianbattista Giorgini che voleva portare alla ribalta la Marca d’oro, il Made in Italy, per scalzare il potere che la moda francese aveva avuto sino a quel momento. Questo legame è poi suggellato proprio nel nome che richiama alla memoria due fiori, la viola e la vinca, che non solo rievocano femminilità ed eleganza, ma sono presenti proprio all’interno del giardino caro al Giorgini. Ma c’è ancora altro da dire… pensate che anche i materiali che vengono utilizzati per la produzione dei loro prodotti sono made in Tuscany, ogni pellame impiegato nel taglio delle tomaie è costantemente seguito dall’azienda, garantendo ulteriormente un’altissima qualità e cura delle calzature. Oggi è davvero difficile trovare aziende che realizzano collezioni di accessori così minuziosamente curate e seguite. E se state pensando che trovare tutto questo in un prodotto significhi aspettarsi un prezzo da capogiro… state sbagliando!! Violavinca riesce a mantenere prezzi accessibili e convenienti, anzi questo è una delle mission dell’azienda.

un modello di francesina
un modello di francesina

un modello di stivaletto
un modello di stivaletto

un modello di decolletè
un modello di decolletè

particolare del tacco
particolare del tacco

un delizioso fiocco di una scarpa
un delizioso fiocco di una scarpa

La collezione in linea con i prossimi trend

Tutte queste bellissime premesse che vi ho fatto non sono però soddisfacenti nella presentazione della collezione… vi assicuro che mi sono innamorata di alcuni modelli che sicuramente farò miei a breve 🙂
In linea di massima tutta la collezione segue l’incipit della femminilità, dell’eleganza e di un bon-ton modernizzato… praticamente tutto ciò che a me piace in generale in un outfit. Ci sono modelli che richiamano a forme geometriche e damascate nelle fantasie, mentre altri ci offrono trame animalier su strutture davvero chic e intriganti. Decolletè in camoscio dai toni chiari e con la punta che ritorna ad essere accentuata, un trend che ho già iniziato a vedere un po’ in giro già da qualche tempo, delicati modelli di francesine con tacchi sfilanti e sottili che garantiscono eleganza e sinuosità nei movimenti, deliziosi stivaletti dal tacco più grosso ed imponente per look più casual e meno impegnativi. La gamma cromatica è vastissima ed è in grado di rispondere davvero a tutte le nostre necessità ed aspettative, permettendoci di trovare davvero il modello di calzatura adatto all’abito che stiamo pensando di indossare in una determinata occasione…
Non mi resta altro che invitarvi a dare un’occhiata al loro sito che presto sarò pienissimo di tutti questi modelli di scarpe che io davvero ho amato da subito!

made in Tuscany
made in Tuscany

di Valentina Ciotola