10 città insolite dove festeggiare San Valentino

 

Ormai manca poco al 14 febbraio e se non avete ancora nulla in programma, perchè non date un’occhiata a queste destinazioni? Potreste festeggiare un magnifico San Valentino alla scoperta di una di queste città insolite da visitare. Si tratta di mete poco conosciute o inconsuete, proposte da Skyscanner, dove poter vivere con la vostra dolce metà esperienze particolari. Sono luoghi in cui potrete percorrere itinerari su treni panoramici, fare passeggiate tra le nevi eterne e vedere sculture strappalacrime.  Scegliete la vostra meta preferita per un “buon San Valentino”.

1 MUTA, Trentino-Alto Adige, Italia

La Muta è uno dei luoghi invernali dove potrete andare in carrozza tra le nevi, con le ciaspole nei boschi o con i pattini sul ghiaccio. Qui si trova  un magnifico campanile trecentesco del fiabesco Campanile di Curon, che emerge dalle acque – in inverno ghiacciate – del Lago di Resia, in Val Venosta. Si tratta di uno dei posti più romantici del nostro arco alpino, da scoprire con il vostro amato.

2 ERICE, Sicilia, Italia

Se siete una coppia romantica, questo borgo fa per voi. Set cinematografico dell’ultimo capolavoro cinematografico di PIF “In guerra per amore”, Erice è caratterizzato dalle sue viuzze acciottolate  e scorci magici. Dalla vetta più alta potrete ammirare magici tramonti con Trapani, le Saline e le Egadi all’orizzonte.

3 FÜSSEN, Germania

E’ in Germania la strada più romantica del mondo ovvero “Romantische Strasse” , che collega due meravigliose cittadine, Füssen e le Api Bavaresi, con Würzburg e la Valle del Meno. Un viaggio di 370 km da Sud a Nord che vi regalerà paesaggi naturali mozzafiato. Vedrete  quà e là case a traliccio, mura medievali, chiese barocche e borghi antichi. La prima tappa d’amore sarà quella del castello da favola di Neuschwanstein, la casa regale dell’eccentrico re Ludwig II.

4 ANTIBES, Francia

Invece che scegliere la classica destinazione francese, Parigi, potreste organizzare un viaggio ad Antibes.  Il fascino della Costa Azzurra vi regalerà un tenero San Valentino. Qui potrete vistare il museo dell’illustratore Raymond Peynet, celebre creatore creatore de “Les Amoureux”.  Varcate la soglia del Musée Peynet e datevi un appassionato french kiss di fronte alla coppia “stilizzata” più famosa del mondo.

5 TROMSØ, Norvegia

Se volete vivere qualcosa di davvero speciale insieme, fate rotta su Tromsø, in Norvegia. In questa gelida cittadina scandinava, a soli 350 km a nord del Circolo Polare Artico, si può ammirare al meglio l’Aurora Boreale.  Durante il mese di febbraio è il migliore per l’avvistamento di questo fenomeno naturale, quando si svolge un evento a tema: The Northern Lights Festival.

6 BATUMI, Georgia

Per un San Valentino al mare,  Batumi, in Georgia, potrebbe essere la scelta giusta. Qui, lungo mare, si trova la scultura dell’artista Tamara Kvesitadze, che prende vita ogni giorno alle 19 in punto  facendo avvicinare e poi fondere insieme i corpi degli innamorati “Ali e Nino”. Un’installazione che celebra l’amore molto emozionante. Vediamo un’anteprima in questo video.

7 CUENCA, Spagna

Lungo la Ruta de Don Quijote, nella regione di Castiglia-La Mancia, potrete vivere una Spagna romantica, vicina a Madrid ma lontana dalla sua movida. Un luogo pacifico, dove i campi sono scaldati dal sole e docili mulini a vento fanno da sfondo alle storie dell’hidalgo spagnolo. E’ il panorama nei pressi di Cuenca, un’antica città famosa per le sue case appese e i castelli senza tempo.

8 IETHOORN, Olanda

Se Venezia è troppo “scontata” per i vostri gusti, ma adorate fare un giro in barva nei canali, Giethoorn,  la “Venezia dei Paesi Bassi”, potrebbe fare al caso vostro.  Questa piccola città d’Olanda ha pacifici canali dove potreste fare un romantico giro in barca e oltre 170 ponticelli di legno da dove ammirare le fattorie con i tetti ricoperti di canne costruite su numerosi isolotti.

9 DORNIE, Scozia

Dornie è un villaggio di pescatori scozzese sulla bellissima Isola di Skye, una città insolita per San Valentino.  Perfetta per una fuga d’amore dove sarà possibile ammirare  il famosissiomo Castello di Eilean Donan. La sua costruzione è al centro delle acque immobili di tre laghi, Loch Duich, Loch Long e Loch Alsh, per uno spettacolo da immortalare.

10 AIRLIE BEACH, Australia

Recatevi altrimenti in Australia, al largo della tropicale costa del Queensland, dove si trova una composizione corallina unica al mondo a forma di cuore.  Incastonato nelle Whitsundays, uno stupefacente arcipelago di 74 isole, questa meraviglia naturale prende il nome di Heart Reef e può essere sorvolato in elicottero o idrovolante in partenza da Airlie Beach.

Fonte: Skyscanner.it

di Marianna Feo