9 consigli per fare trekking in estate

Lo sapevate che fare trekking fa bene a mente e corpo? Se avete organizzato una vacanza in montagna in questa stagione calda o se ne avete una in previsione nei prossimi mesi, non potrete sicuramente fare a meno di farvi una bella passeggiata tra le cime più affascinanti, nei paesaggi più mozzafiato, alle temperature più gradevoli che questa calda estate ci sta riservando. Come organizzare tutto facendo in modo che sia una giornata piacevole e non un incubo? Trekking.it ci dà i consigli per un trekking sicuro in estate!

1. Controllate bene il meteo
Di solito il tempo è sempre bello, ma potrebbe essere troppo caldo o potrebbero esserci in previsione dei temporali o degli acquazzoni. Ricordiamoci che più in alto andiamo, più il clima è mutevole!
2. Scegliete l’itinerario più adatto
Adatto a voi, alla vostra preparazione, alla compagnia con cui siete.

3. Partite presto
La temperatura massima in montagna si raggiunge tra le 11.30 e le 14, quindi dovete partire presto, per stare al fresco in quelle ore e poi ritornare giù prima che sia troppo freddo.
4. Copritevi
Coprirsi in montagna quando si passeggia è fondamentale. Proteggete la testa con un cappello e gli occhi con gli occhiali da sole. Ricordatevi la crema solare!

5. L’acqua è fondamentale
Si calcola che in media in un’escursione si perda un litro di acqua all’ora: capite perché è importante bere e bere tanto? Disidratarsi è molto pericoloso! Bevete poco per volta e non quando avete sete!
6. Sali minerali
Anche i sali minerali vengono persi durante la camminata, quindi sì a integratori durante la passeggiata.

combattere lo stress da rientro con il trekking

7. Fermatevi e prendete delle pause
Soprattutto in estate è fondamentale riposarsi, soprattutto nelle ore più calde. Mangiate leggeri, riposatevi e poi ripartite quando le temperature si sono abbassate.
8. Attenti ai colpi di calore
Affaticamento, stanchezza, mal di testa, nausea, confusione, disorientamento, mancanza di sudorazione: se provate questi sintomi fermatevi e se non migliora la situazione, allora chiamate i soccorsi.

9. Godetevi il trekking in estate
E’ un modo per conoscere nuovi posti, per rilassarsi, per viaggiare, per allenarsi, per stare in compagnia.

di Redazione