Il cane che dà forza e coraggio ai bambini abusati e maltrattati

Ci sono bambini maltrattati, abusati, fisicamente, mentalmente e sessualmente, torturati, che non hanno potuto vivere un’infanzia serena come ogni bambino meriterebbe: per loro è stressante già dover superare questi traumi, figuriamoci quando sono chiamati in tribunale per testimoniare contro i loro aguzzini.

Nella contea di Orange, in California, questi bambini hanno un aiuto in più: è un bambino che dà loro la forza e il coraggio di cui hanno bisogno!

Patriot è un Siberian Husky che sa bene cosa voglia dire essere maltrattato: prima di essere stato adottato da una coppia amorevole nel 2012, quando aveva quattro mesi, ha subito abusi senza fine. Il suo muso era stato avvolto con un filo metallico molto stretto. Anche la lingua era stata tagliata.

Marlin e Misty, i nuovi amici umani, lo hanno portato dal veterinario, che ha dovuto eseguire molti interventi chirurgici per risolvere i suoi problemi. Marlin lavora ogni giorno per convincerlo a fidarsi nuovamente degli esseri umani.

Nel marzo del 2016 l’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Orange ha deciso di avvalersi della collaborazione di cani da terapia per aiutare in tribunale i bambini vittime di abusi. Quando Marlin ha scoperto questa novità, sapeva che Patriot sarebbe stato il candidato perfetto, perché poteva comprendere i traumi di quei poveri bambini.

Marlin e l’ufficio legale hanno avviato il programma PANDA program – PAWS Assist the Needs of the District Attorney. Da quando il progetto è partito, Patriot ha aiutato tanti bambini spaventati ad affrontare i loro aguzzini in tribunale.

“Mi ricordo di una ragazza, impaurita fino a quando Patriot non si è avvicinato e l’ha spinta dolcemente con il naso”. La ragazza pianse con lui, ma grazie al cane è stato in grado di andare avanti. Non voleva più lasciarlo.

Ma Patriot non è l’unico cane che aiuta i bambini grazie a questo programma: ci sono altri 13 pets!

Purtroppo chi ha fatto del male a Patriot non è mai stato trovato, ma lui porta ogni giorno le cicatrici a ricordarci quanto ha sofferto, ma anche il suo coraggio e la sua forza che gli hanno permesso di sopravvivere e perdonare.

I cani sanno perdonare e tornare ad amare, anche dopo eventi così terribili che fanno male al cuore solo a raccontarli!