1 milione di dollari a chi ritrova le scarpette rosse del Mago di Oz

 

AAA scarpette rosse indossate da Dorothy/Judy Garland ne Il Mago di Oz cercasi. Forse non tutti sanno che nel 2005 un paio di queste famosissime calzature (l’attrice ne aveva a disposizione 4 paia sul set) venne rubato dal Museo del Minnesota dove erano conservate: sono quasi passati 10 anni da quel giorno e oggi un donatore anonimo ha deciso di mettere una “taglia” per ritrovare le preziose scarpe, diventate icone del cinema e oggetto di culto.

Dorothy's Ruby Slippers
Le scarpette rosse di Dorothy

Il donatore, che non ha voluto che il suo nome fosse svelato, ha offerto una ricompensa davvero generosa: un milione di dollari a chiunque darà informazioni utili a ritrovare quelle scarpette. Per poter ricevere questa somma cospicua, gli informatori dovranno dire dove si trova la refurtiva e chi la trafugò 10 anni fa.

La notizia è stata data da John Kelsch, direttore esecutivo del Judy Garland Museum, che, in merito all’identità del donatore misterioso, ha solo detto che è un grande fan del Mago di Oz e che vive in Arizona.

scarpette-rosse-judy-garland
Judy Garland ne Il mago di Oz

Le scarpette rosse di Dorothy 10 anni fa avevano un valore di 1 milione di dollari, che oggi potrebbe essersi triplicato: un furto davvero importante, anche se in realtà non è l’unico paio di scarpette rosse utilizzate per il film prodotto nel 1939: ne esisterebbero altri 3 esemplari, uno dei quali in possesso di Leonardo Di Caprio che lo ha acquistato nel 2012 per ben 2 milioni di dollari!

di Redazione