10 appuntamenti imperdibili per celebrare l’inizio del nuovo anno

 

C’è chi a Capodanno ama starsene in casa con amici e parenti tra tombolate e giochi da tavolo.
C’è chi lo festeggia con la persona amata, magari in un’atmosfera romantica.
C’è chi sceglie di andare in discoteca per un inizio a suon di musica. E c’è chi passa le ultime ore dell’anno a cantare a squarciagola, in piazza, a fare il countdown in mezzo a migliaia di sconosciuti.

Capodanno-a-Salerno-Concerto-in-piazza-01
Capodanno a Salerno

Se rientrate nell’ultima categoria di persone, vi interesserà conoscere tutti gli appuntamenti e i migliori concerti che, in giro per l’Italia, vi aspettano per festeggiare il Capodanno. Da Nord a Sud, alle isole, lo stivale sarà pieno di eventi per la notte più lunga dell’anno. Ecco quelli più importanti:

MILANO

Come da tradizione nelle città più importanti della penisola, torna a Milano in Piazza Duomo il concerto di Capodanno. Quest’anno la star principale sarà Caparezza, ma non mancherà la musica disco con dj-set.

TORINO

Il concerto in Piazza San Carlo sarà incentrato sulla tradizione della musica popolare e terminerà con l’esibizione di Vinicio Capossela.

FIRENZE

Il concerto principale sarà in Piazza Pitti: Irene Grandi, Alessandro Mannarino, gli Street Clerks animeranno la serata, mentre in altre piazze si potranno godere diversi generi musicali. Dal classico in Piazza della Signoria, al gospel in Piazza SS. Annunziata, al jazz in Piazza San Lorenzo.

ROMA

Nonostante l’alto stato di allerta dovuto al Giubileo e l’iniziale indecisione, si terrà il concerto di Capodanno nella capitale in una delle principali piazze del centro (tra Circo Massimo, San Giovanni, Fori Imperiali o Piazza del Popolo). Tra gli artisti che potrebbero esibirsi, i Negramaro e i Litfiba.

NAPOLI

Il palco principale sarà allestito come ogni anno in Piazza del Plebiscito e vedrà esibirsi tanti artisti come Enzo Avitabile & Bottari, Max Gazzè, Tony Esposito, Daby Tourè. Tutti omaggeranno Pino Daniele alla presenza del fratello, Nello Daniele. Ma la notte è giovane nella città partenopea: dopo la mezzanotte ci sarà la festa sul Lungomare Liberato con dj-set fino al mattino. Da non perdere lo spettacolo di fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo dalle 1:30.

YdqPFL8
Capodanno con gli amici

SALERNO

Anche a Salerno ci sarà un evento importante: in Piazza Amendola, per gli amanti della lirica, si esibiranno in concerto Il Volo.

BARI

Trasmesso in diretta su Canale 5, il concerto in Piazza Prefettura vedrà le esibizioni di Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, The Kolors, Nek, Dear Jack e Bianca Atzei.

CASTELSARDO

Anche nelle isole continua il Capodanno italiano: in questo splendido borgo medievale si esibirà Francesco De Gregori.

OLBIA

La città sarda vedrà protagonisti i Subsonica nella notte di San Silvestro.

ALGHERO

Gli Elio e Le Storie Tese si esibiranno sul palco dopo i comici Pago e Stefano Nose. Anche qui la serata verrà illuminata da un bellissimo spettacolo pirotecnico.

Non resta che scegliere dove salutare il nuovo anno! Auguri!

di Melania Rusciano