10 divorzi da nababbi tra cinema e musica

I matrimoni delle celebrità iniziano e finiscono più velocemente di quanto possiamo immaginare. Qualcuno pensa che sia colpa della dimensione pubblica del loro amore, altri credono che il narcisismo giochi un ruolo fondamentale con i ritmi frenetici di un cantante o un attore nella vita di tutti i giorni e stili di vita sontuosi da mantenere. Tuttavia non importa il motivo per cui le celebrità divorziano, poiché un matrimonio fallito con un personaggio noto e importante prevede automaticamente la spartizione dei beni. E non parliamo di dividersi il frigorifero, il divano o la macchina, ma proprietà e somme di denaro al di là di ogni immaginazione.

La maggior parte delle coppie celebri sceglie di firmare infatti un accordo prematrimoniale prima di dire sì. Tuttavia, a volte, le celebrità scelgono di non stipulare alcun accordo e, al momento della separazione, iniziano lotte spiacevoli e conflitti accesi tra le pagine dei giornali e sui media. Soprattutto quando i due coniugi non si lasciano amichevolmente, come recentemente è avvenuto per Johnny Depp e Amber Heard, o per Brad Pitt e Angelina Jolie. Pertanto vediamo insieme alcuni dei divorzi più costosi degli ultimi anni.

Angelina Jolie e Brad Pitt

Angelina Jolie e Brad Pitt
Angelina Jolie e Brad Pitt

Ha sorpreso un po’ tutti la separazione tra Brad Pitt e Angelina Jolie, la coppia di Hollywood apparentemente perfetta e felice con una prole numerosa e di diversa etnia. Dopo le prime voci sulle loro incomprensioni, la Jolie avrebbe accusato Pitt di molestie fisiche e verbali nei confronti dei figli e i toni non erano dei migliori. Un giudice privato ha dovuto valutare l’intera situazione, tenendo conto di ogni dettaglio legale e personale di un matrimonio durato due anni, in seguito a ben 12 anni di fidanzamento. La custodia dei figli è stata data ad Angelina Jolie per il momento, ma per il resto non si sa molto poiché l’accordo raggiunto tra le parti è stato stipulato in forma privata, per mantenere la privacy della famiglia.

Johnny Depp e Amber Heard

Amber Heard e Johnny Depp

La favola tra la star dei Pirati dei Caraibi e la bionda protagonista di The Danish Girl, oltre vent’anni più giovane di Johnny Depp, è durata poco ed è finita molto male. Infatti sono mesi che si parla del loro divorzio tra voci di molestie e aggressioni da parte dell’attore ai danni della moglie, con la quale è stato unito in matrimonio per soli 15 mesi. La Heard ha accusato Depp di percosse e maltrattamenti, ottenendo in un primo momento un’ingiunzione restrittiva. Sono seguite smentite e una fase di difesa della star di Hollywood che possiede diverse proprietà, tra beni immobili e un’isola privata alle Bahamas, ma, secondo l’ultimo accordo che sembra essere quello definitivo, Johnny Depp dovrà pagare all’ex moglie ben 7 milioni di dollari. A lui rimarranno comunque le varie proprietà a Los Angeles, Parigi, nonché 40 veicoli e barche, i due cani Pistol e Boo. Insomma sicuramente il suo patrimonio farà presto a riprendersi da questa triste avventura.

Tom Cruise e Katie Holmes

Tom Cruise e Katie Holmes

C’era molto scetticismo intorno all’unione della star di Hollywood Tom Cruise e la giovane protagonista della serie tv Dawson’s Creek quando è stata resa ufficiale la notizia del loro amore e, successivamente del loro matrimonio. Tuttavia i due si sono sposati per pochi anni e tra le cause della loro separazione sembra esserci l’ombra di Scientology, l’associazione che Cruise segue con convinzione e determinazione, adeguando anche alcune sue scelte di vita alle regole stabilite. Nonostante l’accordo prematrimoniale, Katie Holmes non ha ottenuto una sicurezza totale dopo il divorzio, infatti riceverà 400 mila dollari all’anno solo fino a quando la figlia compierà 18 anni. Certo non si può lamentare per il momento, ma quando Suri sarà maggiorenne che fine farà l’attrice, che da qualche anno sembra anche lontana dai riflettori?

Bruce Willis e Demi Moore

Bruce Willis, Demi Moore e Ashton Kutcher

Dopo 13 anni di matrimonio Bruce Willis e Demi Moore hanno divorziato, assumendosi entrambi la responsabilità della rottura. Secondo Willis, la felicità della moglie e dei suoi tre figli è comunque la cosa più importante per lui, così ha dato alla Moore circa 90 milioni di dollari in seguito al divorzio. A testimonianza della forte relazione tra i due, quando Demi Moore si è poi sposata con Ashton Kutcher, sarebbero andati tutti in vacanza insieme, anche con Bruce Willis, come nelle migliori commedie americane.

Hugh Grant ed Elizabeth Hurley

Sembra che la crisi del settimo anno abbia lasciato spazio al tredicesimo, poiché oltre a Bruce Willis e Demi Moore anche Hugh Grant e Elizabeth Hurley si sono separati nel 2000 dopo 13 anni di matrimonio. Le fonti dicono che i loro impegni professionali li hanno tenuti separati ed entrambi hanno deciso che la soluzione migliore fosse restare amici, ma prendere strade diverse. “Amerò sempre Hugh, ma ho affrontato il fatto che, forse, non siamo fatti per vivere felici e contenti insieme” ha detto la Hurley alla rivista InStyle dopo il divorzio.

Hugh Grant ed Elizabeth Harley

Angelina Jolie e Billy Bob Thornton

Billy Bob Thornton e Angelina Jolie sono stati sposati solo tre anni prima che la Jolie ha chiesto il divorzio. Quando si tratta di parlare della sua ex moglie e della rottura del loro matrimonio, Thornton comunque si assume la piena responsabilità. “Ero troppo insicuro e comunque siamo ancora amici” ha detto l’attore.

Angelina Jolie e Billy Bob Thornton

Britney Spears e K-Fed

Un accordo prematrimoniale tra Britney Spears e K-Fed prevedeva $ 250.000 dollari per ogni anno in cui sono stati sposati, ma la cantante pop ha aumentato la richiesta a $ 500.000 per accelerare i negoziati. Il suo ex-marito infatti ha preso molto di più alla fine, con una quota della proprietà che possedevano, ma non può parlare con nessuno della sua storia con Britney Spears.

Britney Spears e K-
Britney Spears

Madonna e Guy Ritchie

Il divorzio tra il regista Guy Ritchie e la star della musica Madonna è costato una cifra compresa tra i 75 e i 90 milioni di dollari. I due si sono separati dopo aver passato otto anni insieme ed entrambi sono personalità di successo che contano una serie di beni, proprietà e denaro. Dopo 8 anni di matrimonio e due figli, Madonna e Guy Ritchie si sono separati nel 2008. Secondo il cantante, il matrimonio è finito perché il romanticismo è morto e lui si è chiesto se il vero amore esistesse davvero. Ritchie ha parlato della loro storia come di una “soap opera”, ma ha più volte detto che non si pente di averlo fatto. Al contrario di altre coppie è stata la moglie che ha dovuto pagare al marito un sostanziale accordo di divorzio.

Madonna e Guy Ritchie
Madonna e Guy Ritchie

Tom Cruise e Nicole Kidman

Tom Cruise e Nicole Kidman sono stati sicuramente i Brangelina degli anni ’90, ma a differenza dei loro colleghi, non riuscivano proprio a stare insieme. Tom ha riferito di aver cercato di ingannare la moglie, sostenendo che sono stati sposati per meno di 10 anni, divorziando ufficialmente 72 ore prima del loro 10° anniversario. I matrimoni che durano meno di 10 anni sono per legge considerati “a breve termine”,e si stima che 90 milioni dei 340 della tenuta di famiglia sono stati spesi per il divorzio.

Tom Cruise e Nicole Kidman
Tom Cruise e Nicole Kidman

Maria Shriver e Arnold Schwarzenegger

Mentre un matrimonio forte ha la capacità di resistere a decine di problemi e incomprensioni, generare un bambino con un membro del personale della casa tende a essere una garanzia di insuccesso, o almeno così è stato per Arnold Schwarzenegger e Maria Shriver. Meglio conosciuta come la nipote di John F. Kennedy, Maria Shriver è stata una giornalista e produttrice prima di dimettersi nel 2003. A quel tempo, il marito Arnold Schwarzenegger è diventato governatore della California. Dopo 25 anni di matrimonio la coppia ha annunciato il divorzio nel mese di luglio del 2011. Schwarzenegger è stato costretto a dividere il suo patrimonio netto con la donna, ovvero circa 250 milioni di dollari!

Maria Shiver e Arnold Schwarzenegger
Maria Shiver e Arnold Schwarzenegger

 

di Letizia Rogolino